Jolanda
9 Novembre 2017
La celebrazione della patrona dell'Arma ha omaggiato i due carabinieri prematuramente scomparsi

“Virgo Fidelis” in ricordo di Franco e Santino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Valentina Finotti

Jolanda di Savoia. Una “Virgo Fidelis” speciale e toccante, quella che si è celebrata giovedì mattina presso l’auditorium delle Bonifiche Ferraresi. La celebrazione della patrona dell’Arma dei Carabinieri si è infatti aperta con il ricordo dei colleghi scomparsi nei mesi scorsi, Franco Trevisanello e Santino De Rosa. Un omaggio ai carabinieri prematuramente scomparsi – il primo a causa di un infarto, il secondo in un incidente stradale – che il cappellano militare, Giuseppe Grigolan, ha voluto fare alle famiglie dei due carabinieri, entrambe presenti alla cerimonia.

Anche il Maggiore dei carabinieri di Copparo, Giorgio Feola, ha voluto sottolineare il ricordo dei compagni scomparsi e commuovendosi ha dichiarato “quanto sente la loro mancanza e che la loro morte rappresenta un dolore molto forte. Per dimostrare la vicinanza alla famiglia di Santino De Rosa, che ha lasciato moglie e due figli – continua Feola -, abbiamo inoltre voluto fare una raccolta fondi per donare alla famiglia un sostegno economico necessario per andare avanti. Perché quando manca il capo famiglia è dura non far mancare niente ai figli”. Pensiero fatto anche da don Giuseppe Grigolan che ha consegnato due regali ai bambini di Santino per sottolineare la vicinanza di tutti alla famiglia, che come afferma Grigolan “sta soffrendo molto la perdita di un marito e papà”.

Una cerimonia molto importante e significativa per la Benemerita che “deve fare il suo lavoro con amore – sostiene il cappellano durante l’omelia – perché solo così può farlo bene e trasmettere qualcosa ai cittadini. Bisogna vivere secondo gli insegnamenti della nostra patrona e quindi con amore e umiltà. In questo modo si può essere uomini dell’ordine e non semplici uomini di tecnica. Ci sono valori spirituali da seguire per compiere a fondo il proprio dovere e arricchire chi ci sta intorno. Solo chi lavora con umiltà e amore potrà essere definito eroe in quello che svolge”.

Presenti alla celebrazione anche i sindaci Elisa Trombin di Jolanda, Antonio Giannini di Ro, Laura Perelli di Formignana, Nicola Rossi di Copparo ed Eric Zaghini di Berra, oltre a Federico Vecchioni e Ado Guerrini delle Bonifiche Ferraresi. “Bonifica che è stata scelta come location per questo evento – ha concluso il Maggiore Feola -, perché dopo una visita dello scorso anno mi ha colpito per la sua struttura molto bella. In più stiamo parlando di un’azienda molto importante a livello internazionale che quindi meritava di essere valorizzata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com