Codigoro
9 Novembre 2017
Mingozzi: "Portiamo all’attenzione dell'Amministrazione quello che sembrava esserle sfuggito"

Volontariato per i richiedenti asilo, il M5S ci prova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

[fb_embed_post href=”null/” width=”null”/]

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Un protocollo di intesa che preveda l’impiego dei richiedenti asilo in attività di volontariato socialmente utili nel comune con il sindaco Pd che voleva aumentare le tasse a chi li ospitava.

A spingere in questa direzione è il Movimento 5 Stelle di Codigoro, che ha depositato una mozione che impegna l’amministrazione a predisporre un apposito regolamento in collaborazione con gli uffici della Prefettura e delle onlus operanti sul territorio, nonché ad allargare la proposta ai Comuni del distretto sanitario Sud-Est.

Non una novità, come dimostra il recente rinnovo tra Regione Emilia Romagna, Forum del Terzo settore, sindacati, cooperative sociali e Anci dell’accordo per “impiegare i richiedenti asilo in attività socialmente utili”, firmato dalla vicepresidente regionale e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini, e per tutte le Prefetture dell’Emilia-Romagna dal prefetto di Bologna, Matteo Piantedosi.

“Non inventiamo nulla – spiega il consigliere codigorese Matteo Mingozzi -, piuttosto portiamo all’attenzione dell’amministrazione quello che sembrava esserle sfuggito: in un recente consiglio comunale avevamo chiesto se ci fosse tale possibilità, ma ci è stato risposto di no”.

“Eppure il protocollo di intesa attivato a livello regionale risale al 2015 ed è stato appena rinnovato” aggiunge Mingozzi, speranzoso di poter presto valutare con Comune e Prefettura la sua applicazione, a partire da Codigoro, “comunità in cui non è certo mancata l’insofferenza nei confronti dei migranti, additati spesso per vagabondaggio”.

“Si tratta di promuovere l’inclusione sociale di cittadini stranieri che beneficiano della nostra accoglienza, dando loro la possibilità di restituire idealmente il beneficio, favorendo la loro integrazione con le realtà territoriali, per accrescere la cultura dell’accoglienza e contrastare le errate percezioni sulla sicurezza urbana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com