Eventi e cultura
9 Novembre 2017
I gruppi di Ferrara e Rovigo organizzano visite guidate alla scoperta dell'artista dei Seicento

Alla scoperta della Ferrara di Bononi con Fai Giovani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In occasione della mostra attualmente in corso a Palazzo Diamanti “Carlo Bononi, l’ultimo sognatore dell’officina ferrarese”, i Gruppi Fai Giovani di Ferrara e Rovigo uniscono le forze per far conoscere maggiormente questo artista del Seicento, famoso e richiesto in vita (cosa che succede a pochi artisti) ma quasi dimenticato dopo 400 anni. I gruppi hanno quindi deciso di far conoscere meglio questo artista al pubblico i cui dipinti, oltre ad esser presenti in mostra a Palazzo Diamanti, sono sparsi in tutto il mondo, soprattutto a Ferrara e nel Polesine.

La visita di domenica 12 novembre, realizzata dai volontari dei due gruppi, sarà incentrata sulle chiese di San Francesco e di Santa Maria in Vado a Ferrara. Verranno attraversate le fasi storiche salienti per questi due edifici importanti per Ferrara e poi ci si concentrerà sulle opere presenti al loro interno, dipinti ed affreschi realizzati principalmente da Carlo Bononi e da altri artisti del Seicento.

La visita, aperta a tutti su prenotazione obbligatoria e con durata di circa 1 ora e 30 minuti, partirà dalla Chiesa di San Francesco alle 15.20 (accrediti dalle 15). La partecipazione prevede un contributo a partire da 3 euro per gli iscritti Fai e da 5 euro per i non iscritti. Per i giovani dai 18 ai 35 anni ci sarà la possibilità di iscriversi o di rinnovare alla quota agevolata di 15 euro e per chi si iscrive o rinnova in questa occasione il contributo è facoltativo.

Inoltre per chi intende proseguire il percorso, ci sarà la possibilità di visitare la mostra a Palazzo Diamanti, il prezzo per accedere è di 10 euro (biglietto + audioguida). 

Per iscrizioni alla visita rovigo@faigiovani.fondoambiente.it o 349 6780307 (Daniel).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com