Economia e Lavoro
7 Novembre 2017
Lunedì si è riunita l'assemblea dei soci: anche nel 2018 continueranno gli eventi di "Spazio Crema"

Fondazione Carife da “ente erogatore” a promotore di eventi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Ridimensionata per forza di cose la funzione di “ente erogatore” di denaro, la Fondazione Carife ricalibra il proprio futuro.

E lo fa sulla scia della buona riuscita degli eventi di Spazio Crema, approvando il documento programmatico previsionale per il 2018 nell’assemblea dei soci e organo di indirizzo riunitasi lunedì.

“Nonostante le oggettive incognite di un futuro ancora tutto da scrivere – si legge in una nota dell’ente -, la Fondazione continuerà anche nel 2018 il percorso innovativo tracciato nel corso dell’ultimo anno, come partner istituzionale per eventi di stampo culturale, di divulgazione scientifica e di stimolo per il terzo settore”.

Anche il prossimo esercizio sarà dedicato alle attività sul territorio, “erogando positività attraverso l’organizzazione diretta di eventi e la promozione ed il sostegno di iniziative varie, presentate da terzi, in linea con i fini istituzionali”.

Diversi appuntamenti realizzati già nel 2017 – si legge ancora nella nota – verranno riproposti al pubblico l’anno prossimo: il gradimento infatti è stato tale che i vari partner di progetto – enti ed associazioni – hanno confermato di voler essere parte di “Spazio Crema” anche nel 2018 e questo non può che testimoniare che la strada intrapresa per restare riferimento culturale sul territorio sia quella giusta”.

L’Assemblea dei Soci della Fondazione ha inoltre approvato il bilancio consuntivo 2016 della Fondazione Conte Olao Gulinelli e ha preso atto dei bilanci al 31 dicembre del 2016 delle Fondazioni Magnoni Trotti, Lascito Niccolini e Fondazione Giuseppe Pianori. Di queste fondazioni si segnalano le attività erogative di alcune, effettuate nell’anno 2016:
Lascito Niccolini, per complessivi 49.420 euro  e la Fondazione Magnoni Trotti, per complessivi  9.000 euro.

L’organo di indirizzo ha infine preso atto della propria nuova composizione, previa verifica dei requisiti dei nuovi eletti. Entrano pertanto a far parte dell’organo il geometra Simone Corli e l’avvocato Piero Giubelli per gli ordini professionali e Luca Palazzi per i Comuni di Argenta, Bondeno, Cento e Portomaggiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com