Attualità
6 Novembre 2017
Il racconto di un lettore: «Ho chiamato il numero verde ma la domenica non è disponibile»

«Sotto la pioggia la calotta non si apre»

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

(archivio)

Ancora segnalazioni di malfunzionamenti dei nuovi cassonetti a calotta. Un lettore ci scrive raccontando la sua peripezia nella mattina di domenica, sotto la pioggia.

«Raggiunto il volume massimo da conferire nell’indifferienziata, sotto la pioggia e munito della mia carta smeraldo sono andato a portare il pattume negli appositi cassonetti – scrive il lettore -. Premetto che ho già eseguito l’operazione un’altra volta senza nessun problema. Oggi invece non è andata così. Sotto la pioggia, mi reco verso il cassonetto più vicino ed avvicino la tessera: niente, la maledetta calotta non si apre. Provo ad asciugare il dispositivo di lettura, ma niente, la calotta non si apre. Preso dalla rabbia (intanto piove copiosamente) decido di non abbandonare il pattume e mi reco verso un altro punto, lontano dal precedente. Ma la buona volontà non è stata premiata: anche l’altra calotta non vuole aprirsi».

«Il nervoso sale – racconta ancora il lettore -, ma decido di fare un ultimo tentativo: torno vicino a casa e rifaccio una prova, cercando di asciugare nuovamente il lettore per vedere di provare ad aprire il dispositivo. Niente, la calotta non si apre. Bagnato fradicio e con il nervoso alle stelle, decido purtroppo di abbandonare il pattume vicino al cassonetto, sperando che il servizio di raccolta, a cura della cooperativa, incaricata passi quanto prima».

L’uomo riferisce però di aver provveduto a chiamare Hera per segnalare il disguido: «Rientrato a casa, ho cercato il numero per segnalare l’accaduto (numero verde), ma il servizio Hera non è disponibile alla domenica. Sono arrabbiato come cittadino per non avere a disposizione un servizio all’altezza della nostra città, che tra l’altro mi ha fatto nascere un senso di colpa per un comportamento non consono alla mia persona».

Senso di colpa che si è trascinato fino a sera, quando «sono andato a verificare se il mio pattume fosse ancora dovevo l’avevo lasciato. Il pattume era ancora lì. Ho provato a ripetere l’operazione di questa mattina: la calotta malefica si è aperta senza problemi. Non stava piovendo: che sia stato un caso? Di fatto vado a letto tranquillo, sapendo di aver fatto anche oggi il mio dovere di buon cittadino».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com