Comacchio
6 Novembre 2017
Asp Delta: "C'è squilibrio generazionale", a Codigoro indice di vecchiaia a +35% rispetto alla media provinciale

Residenti nel Delta, avanzano gli over 65

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Giuseppe Malatesta

Cala di oltre il 2% in tre anni la popolazione residente nei Comuni del Delta ferrarese, con un indice di anzianità che si attesta a 281 punti (32 punti oltre la media provinciale) e bassi livelli di natalità che, “in controtendenza negli ultimi anni, tornano a diminuire”.

È quanto indicano i dati indicati a corredo del piano programmatico 2017-2019 di Asp del Delta Ferrarese, la partecipata di servizi alla persona che opera nei Comuni soci di Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Mesola e Lagosanto.

Territori caratterizzati da un comune e omogeneo calo di abitanti, ma soprattutto da uno squilibrio generazionale, tra una forte decrescita di bambini e ragazzi sotto i 15 anni e un forte aumento degli over65”. Il tutto in un progressivo incremento delle famiglie anagrafiche, a cui si accompagna una riduzione della loro dimensione e un aumento delle “forme familiari atipiche”.

Nella breve relazione, Asp Delta pone inoltre l’accento su “l’importante dinamica migratoria che sta investendo anche il nostro territorio: conseguentemente, l’integrazione delle popolazioni di origine straniera rappresenta una tra le sfide più cogenti sulla quale si dovrà misurare l’apertura e la tenuta della nostro ente”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com