Eventi e cultura
3 Novembre 2017
Conversazione con gli studenti su scrittura e musica attraverso le pagine del libro scritto con Gloria Pizzirani

Leonardo Veronesi porta i suoi zombie al Carducci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Leonardo Veronesi e Gloria Pizzirani saranno ospiti del liceo Carducci di Ferrara nell’ambito di un incontro che si terrà sabato 4 novembre dalle 11 con gli studenti della scuola. L’incontro organizzato dalla professoressa Patrizia Braga sarà una conversazione in cui Veronesi e la Pizzirani parleranno, insieme all’editore Federico Felloni, del loro libro “Non abbiamo tenuto conto degli zombie” uscito e presentato per la rassegna “Autori a Corte” lo scorso 12 luglio (Edizioni La Carmelina). Gli studenti potranno attraverso domande e curiosità avere una visione più ampia del progetto partito dai brani scritti da Leonardo Veronesi e tratti dagli album pubblicati.

Veronesi era già stato ospite lo scorso anno in qualità di cantautore e l’incontro si era trasformato in una jam session trascinante in cui anche i ragazzi si erano esibiti mettendo in luce doti notevoli e una grande preparazione. Lodevole quindi questo percorso didattico della scuola che apre le porte a tante realtà esterne fornendo stimoli più accattivanti ai ragazzi e rendendo molto più fruibili le nozioni acquisite sui libri.

Si parlerà di scrittura, di musica e saranno letti dai ragazzi stessi dei testi del libro scelti tra i capitoli che maggiormente li hanno colpiti e soprattutto si cercherà di mettere in luce tutto ciò che c’è dietro la costruzione di un progetto e le difficoltà che ogni artista deve affrontare per proporre adeguatamente il frutto del proprio lavoro.

Il volume nasce dall’incontro tra il musicista Leonardo Veronesi e la scrittrice Giorgia Pizzirani. Partendo dal recente album di Leonardo Veronesi “Non hai tenuto conto degli zombie”, il raccontarsi di Leonardo, vita e carriera artistica, si intreccia con i racconti surreali, ispirati ai testi delle canzoni, che Giorgia crea esplorando sé e gli altri con occhi attenti e indagatori. Il libro, impreziosito dalla prefazione dello scrittore pop underground Gianluca Morozzi si completa con i testi integrali dei brani citati nella narrazione e le testimonianze di musicisti e scrittori amici e estimatori dei due autori (Manuel Maverna – Music Map; Marco Dondarini e Davide Dalfiume – comici di Zelig; Paolo De Grandis – conduttore radiofonico e scrittore; Stefano Bottoni – ideatore di Buskers Festival; Patrizia Benetti – scrittrice noir; Silvia Bottoni – performer e coreografa).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com