Calcio
2 Novembre 2017
Sette le gare disputate. Gli esiti degli incontri e i tabellini

Calcio a 5 Opes, i risultati della prima giornata

di Redazione | 13 min

Leggi anche

GService

Iniziato il campionato Opes 2017/18 con 7 gare in programma. Nel Girone A un Wilson’s Pub irriverente e consapevole gioca 50 minuti con il portiere di movimento e vince 17-5 contro il Cartoccio, pokerissimo di Zappaterra e doppiette di Bottoni, Ferrari e Massetti. Il Bambù Ferrara supera il Veneteam con il punteggio di 8-5. Gran primo tempo di Tagliaferri che segna un poker e porta avanti il Bambù 4-1; 5-3 al termine della prima frazione con il Veneteam che rimane agganciato grazie alla tripletta di Tamascelli. Nella ripresa allungo del Bambù, a referto anche Deretti e Giovanni Scullin con una doppietta a testa; per il Veneteam ancora Tamascelli che completa la sua grande serata con un’ulteriore doppietta, 5 reti in totale per lui.

Nel Girone B vittoria con il brivido per i campionissimi dell’Orsatti Group che vanno sotto 0-2 contro l’Agriturismo Cà Laura, doppietta di Zucchini, e con Corticelli e Compagno agguantano gli avversari a fine primo tempo. Gli attacchi dell’Orsatti anche nella ripresa si infrangono contro il muro eretto da Casanova, portiere in versione uomo ragno e solo un’invenzione di Squarzoni nel finale regala i 3 punti ai ragazzi di mister Melloni. Gara combattutissima tra Autotrasporti Rachita e Pasticceria Vogue: primo tempo che si chiude con il Vogue avanti 3-1 grazie a Zenzeri e Sabir; il Rachita è sempre di rincorsa ma non riesce mai a raggiungere gli avversari che si portano sul 4-2 e sul 5-3; la rete nel finale di Bonazza aumenta solo i rimpianti dell’Autotrasporti Rachita, finisce 4-5, grande partita di Oghittu, portiere del Vogue.

Va decisamente male nel Girone C ad un’altra testa di serie, The Lab che esce sconfitto dalla sfida con il Bar Asso di Cuori Gold. Gara velocissima e palpitante, l’equilibrio è rotto nella prima frazione da una magia di Natali, gran prova la sua, che con uno scavetto da posizione defilata, beffa Baravelli in uscita bassa. The Lab riversa tutta la sua rabbia in campo e trova il pari a metà ripresa con un tiro sporco di Virgili che trafigge l’insuperabile Campi. Ad 1′ dalla fine arriva la beffa per i ragazzi di mister Sgargetta, una punizione telecomandata di Guirrini si infila nel sette ed è la rete del 2-1 che mette a repentaglio, se non addirittura pregiudica l’approdo in serie A del The Lab. (ricordiamo che disputeranno la serie A solo le vincenti di ciascun girone e le 2 migliori seconde dei 6 gironi, per un totale di 8 squadre). Goleada degli Amici di Fabio al Panchester United B: Roncassaglia ne fa 9, doppiette di Pili e Lucchese, finisce 15-2, di Sheikh Oyaye la doppietta del Panchester B.

Nel Girone D il Phoenix/Taxi B esordisce con un netto 8-1 sul Dac Futsal, sponsorizzato La Piadina…Crudo e Fontina: 3-0 a fine primo tempo con le reti di Zanconato e la doppietta di Sisti. Nella ripresa vanno a segno ancora Zanconato con una doppietta, Mantovani (che prima perde palla davanti alla porta regalando la rete della bandiera a Sorrenti e poi dalla ripresa del gioco segna direttamente da calcio di inizio), Giammetta e Luca Artioli.

Nel Girone E esordio vincente per il Bar Mattino Ostellato che trascinato dal suo bomber Rolfini, 5 reti per lui, supera 6-1 il San Pio X, di Scafuri la rete che ha aperto la strada al Bar Mattino, di Ermal Haxhui il gol della bandiera del San Pio. Va al Sidun il big match contro lo Iesse, 3-0 a fine primo, tempo, 6-1 a metà ripresa e 7-4 finale. Poker di capitan Ramadan e tripletta di Maraschio per il Sidun, doppiette per Basile e Dimundo per lo Iesse.

Nel Girone F vittoria agevole dello Styla sulla Piadineria da Massimo, 10-3 con poker di Gargallo e doppiette di Colombo e Russo. Più sudato, invece, il successo del Francolino che avanti 3-1 a fine primo tempo, piega solo nel finale, 5-4, un indomito Frimar. Decisivo Malagutti che ne fa 3, di Serafini e Bertoncelli le altre segnature del Francolino, non bastano la tripletta di Squarzoni e la rete di Pengue al Frimar.

Sorpresissima nel Girone G, una tra le favorite per la vittoria finale, l’Autofficina Milani/Magik Pizza, viene sconfitta nettamente dall’Osteria i Bassotti B: primo tempo sontuoso di Bartolini e compagni chiuso sul 5-1 con la doppietta di Valentino Ziosi e i gol di Mariani, Andrea Pirani e Luca Pirani, contro la rete del solo Paolo Boarini per il Magik Pizza. Nella ripresa il portiere Borsi si conferma praticamente insuperabile e il Magik Pizza segna solo 1 rete con Alushi; ancora Mariani però mette al sicuro il risultato, finisce 6-2. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul 4-1, il Bar Gallery/Monkey Beer dilaga contro il Boschini Serramentista con un secco 6-0 nella ripresa, 10-1 a fine gara con pokerissimo di Bussolari e doppiette di Vacchi e Bono.

Nel Girone H il Clandestino/Taxi B fatica nel primo tempo contro i Ciccioni e poi chiude 7-2, 1-0 al termine della prima frazione: decisivo Zanconato con una tripletta, doppietta di Mantovani. I Semplicioni sconfiggono l’Estense Gas: 3-1 a fine primo tempo, Breveglieri, Garuti e Tagliani per i Semplicioni e Leo per l’Estense Gas. Le doppiette di Tamburini e ancora di Tagliani permettono l’allungo dei Semplicioni; per l’Estense Gas vanno a segno Alvisi, doppietta, e Leprini, 7-4 il finale.
Cade nel Girone I il Ristorante Asahi, una delle teste di serie del raggruppamento. Partita bella e dagli altissimi contenuti atletici quella contro la rivelazione GService. Caldarera è giocatore di categoria e le sue giocate trascinano il GService, sua la rete del vantaggio al 10′. Poltronieri pareggia con un bel destro nell’angolino 4 minuti più tardi. Balboni porta avanti l’Asahi, ma Loffreda chiude il primo tempo sul 2-2. L’agonismo la fa da padrone anche nella ripresa e l’equilibrio è rotto da una giocata di fino ancora di Poltronieri che regala il 3-2 all’Asahi. Ci pensa ovviamente Caldarera con un beffardo tiro dai 15 metri, nell’angolino basso alla destra del portiere, a segnare il 3-3. Lo stesso Caldarera a 2′ dalla fine ruba palla a Sardi che non può far altro che stenderlo: è lui stesso a calciare la punizione e a consegnare i primi, inaspettati, 3 punti al GService, finisce 4-3. l’Sdb supera l’Eni Gpl Via Ravenna, 224 grazie alla solita prestazione monstre di Bottoni autore di una cinquina, 6-2 a fine primo tempo, 8-3 conclusivo, doppietta di Barillari e rete di Greco per l’Sdb, doppietta di Ricci e gol di Bonsi per l’Eni Gpl Via Ravenna, 244. Sorpresa nell’altra gara in cui il più quotato J. Nicholas getta alle ortiche un successo che pareva ottenuto: 3-0 al 20′ con la doppietta di Venturoli e il gol di Armanino; poi Bonora accorcia le distanza per il Panchester United A per l’1-3 con cui si chiude la prima frazione. Ad inizio ripresa Bassi, super portiere del Panchester, respinge un rigore di Cavicchi e il J. Nicholas si innervosisce, vengono espulsi prima Zamboni e poi Marzola e il Panchester prende il sopravvento, le doppiette di Elia e Luca Morandi e la rete di Tcheng ribaltano completamente il risultato, finisce 6-3 per il Panchester A.

Nella Superlega l’Euro Pizza 2/Bar la Differenza si aggiudica (così come nella semifinale del torneo di settembre) la supersfida con il Cafè Noir United. Apre le danze Piva che porta avanti il Cafè Noir; ma Ranzani, con una doppietta e Contestabile, ribaltano il risultato, 3-1 Euro Pizza 2. Grassi accorcia le distanze sul finire di prima frazione per il Cafè Noir e ancora Piva firma il 3-3 ad inizio ripresa. Forte riporta avanti l’Euro Pizza 2, ma ancora Grassi fa 4-4. Ci pensa Ranzani a regalare il successo all’Euro Pizza 2, finisce 5-4. Da segnalare la super partita di Nibale, portiere dell’Euro Pizza 2 protagonista di numerosi interventi prodigiosi tra i quali anche un rigore parato a Piva nel primo tempo sul punteggio di 2-1. Partita rocambolesca tra Pizzeria il Ciclone e San Pio X: dopo il vantaggio iniziale del San Pio su autogol di Fiorindo, il Ciclone si porta sul 5-2 ad inizio ripresa; poi 7-3, il San Pio rimonta fino, prima al 6-8, poi all’8-9 finale. Poker di Alberti, tripletta di Sabir e reti di Negri e Collati per il Ciclone; tripletta per Andreani e doppiette per Tuffanelli e Bizzarri per il San Pio. Un super Artioli trascina il Santa Fe nella vittoria sullo Spartak, 5 reti per lui: 3-0 a fine primo tempo e 7-2 finale. Di Cavicchio e Leo le altre 2 segnature per il Santa Fe; di Locci e Cagnati le firme dello Spartak. Primo successo per le Rotule Rutilanti che superano la Siever, 6-3: un incomprensione difensiva ad inizio gara porta all’autogol di Raffaele che confeziona il vantaggio delle Rotule che poi allungano sul 3-1 e sul 4-2 di fine primo tempo. Poker di Cavicchi e gol di Martelli per le Rotule, doppietta di Ranieri e gol di Raffele per la Siever.

FASE PRELIMINARE GIORNATA 1

 

GIRONE A

WILSON’S PUB 17: Bottoni 2, Ghesini 1, Casaluce, Torres 2, Vesce 1, Ferrari 2, Zamboni 1, Novelli 1, Massetti 2, Zappaterra 5. All. Casaluce

LE LEGATORIA 5: Bulgarelli, Parisi, Antonellini, De Donato, Prisciano 1, Errani, Sene, Cagnati 1, Benigno 2, Epifanio 1. All. Cagnati

 

VENETEAM 5: Ganzerla, Mazzini, M. Corazzari, Pavanello, A. Corazzari, Tamascelli 5. All. Ganzerla

BAMBU’ FERRARA 8: Garbini, Rizzo, Rossi, Mastella, Deretti 2, G. Scullin 2, Tagliaferri 4. All. G. Scullin

 

Classifica: Wilson’s Pub 3, Bambù Ferrara 3, Osteria i Bassotti A* 0, Veneteam 0, La Legatoria 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Zappaterra (Wilson’s Pub) 2 reti, Tamascelli (Veneteam) 2, Inglesetti (Bambù Ferrara) 4.

 

 

GIRONE B

 

AGRITURISMO CA’ LAURA 2: Casanova, Falcone, Macale, Dollia, Zucchini 2, Chiccoli, Calderone, Catozzi . All. Casanova

ORSATTI GROUP/AMICI DI GIGI 3: N. Squarzoni, Compagno 1, Zaccarini, Trombetta, Ranzani, E. Squarzoni 1, Corticelli 1. All. Melloni

Ammoniti: Zucchini e Calderone (Agriturismo Cà Laura)

 

AUTOTRASPORTI RACHITA 4: Bondanin, Rizzato 1, Mennini, Danu, Ferrari, Rachita 1, Occhi, Bonazza 2. All. Rachita

PASTICCERIA VOGUE 5: Oghittu, Mantovani, Sabir 2, D’Ascenzo 1, Lombardo, Guidetti, Zenzeri 2. All. Andreotti

Espulsi: Mantovani (Pasticceria Vogue)

 

Classifica: Orsatti Group 3, Pasticceria Vogue 3, Asini Bradi* 0, Autotrasporti Rachita 0, Agriturismo Cà Laura 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Zenzeri e Sabir (Pasticceria Vogue) 2 reti, Bonazza (Autotrasporti Rachita) 2, Zucchini (Agriturismo Cà Laura) 2.

 

 

GIRONE C

 

BAR ASSO DI CUORI GOLD 2: Campi, Tassi, Alberani, Pirani, Ferraresi, Guirrini 1, Natali 1. All. Gruppioni

THE LAB FUTSAL TEAM 1: Baravelli, Fedozzi, Bussolari, Scanavacca, Ricci, Casu, Salliu, Virgili 1, Tugnoli, Nigrisoli. All. Sgargetta

Ammoniti: Natali (Bar Asso di Cuori Gold); Bussolari e Ricci (The Lab F.T.)

 

AMICI DI FABIO 15: Antolini, Cappello, Pasqualotto 1, Borghi 1, Lucchese 2, Pili 2, Roncassaglia 9. All. Antolini

PANCHESTER UNITED B 2: Lenzi, Bianchi, Soffritti, Moretti, Menegatti, Bruschi, Sheikh Oyaye 2. All. Soffritti

Ammoniti: Bruschi (Panchester United B)

 

Classifica: Amici di Fabio 3, Bar Asso di Cuori Gold 3, Bierfilz* 0, The Lab 0, Panchester United B 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Roncassaglia (Amici di Fabio) 9 reti, Sheikh Oyaye (Panchester United B) 2, Rizzo (Asini Bradi) 3, Romano (Bierfilz) 2.

 

 

GIRONE D

 

PHOENIX 8: Rambaldi, Giammetta 1, L. Artioli 1, Zanconato 3, Bersanetti, Sisti 2, Mantovani 1. All. Basaglia

LA PIADINA…CRUDO E FONTINA/DAC FUTSAL 1: Mainardi, Curci, Adami, Poluzzi, Lella, Sorrenti 1, Turra. All. Turra

Ammoniti: Poluzzi (Dac Futsal)

 

HANAMI FUTSAL 3: Romagnoli, Cariani, Tosi, Ferrioli, Greco, Quarta, Galatioto, Bellotto 3, Ciriegi. All. Culmone

BRAKELESS 8: Bottoni, Paganelli, Artioli, Russo, Girolimetto 3, Zaccarelli 3, Gaglio 1, Argentesi 1. All. Russo

Ammoniti: Bottoni e Girolimetto (Brakeless)

 

Classifica: Phoenix 3, Brakeless 3, Emigratis* 0, Hanami Futsal 0, La Piadina..Crudo e Fontina 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Zaccarelli e Girolimetto (Brakeless) 3 reti, Bellotto (Hanami Futsal) 3, Zanconato (Phoenix) 3.

 

 

GIRONE E

 

BAR MATTINO OSTELLATO 6: M. Balestra, Gallerani, Visentini, Scafuri 1, Evangelisti, Rolfini 5. All. Tadic

SAN PIO X 1972 1: Menegatti, Chiarini, Tuffanelli, Eg. Haxhiu, Bisceglia, Manea, Er. Haxhiu 1, Renzo. All. Maccagnani

 

IESSE 4: Vernocchi, Lombardo, Catozzi, Crocco, Palma, Basile 2, Dimundo 2. All. Tucci

SIDUN 7: Carrozzo, Modica, Ben Rabeh, Coppola, Maraschio 3, Ramadan 4, Vairo. All. Ramadan

 

Classifica: Bar Mattino Ostellato 3, Sidun 3, Bar Asso di Cuori Silver 0*, Iesse 0, San Pio X 1972 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Rolfini (Bar Mattino Ostellato) 5 reti, Ramadan (Sidun) 4, Maraschio (Sidun) 3, Basile e Dimundo (Iesse) 2.

 

 

GIRONE F

 

STYLA 10: La Torre, Colombo 2, De Marchi 1, Marchingiglio, Crepaldi, Raffaele, Gargallo 4, Decillis 1, Russo 2. All. Decillis

PIADINERIA DA MASSIMO/GONFIABILI F.LLI FOLLONI 3: Asero, Folloni, Pozzato 1, Vargas Garcia 1, Grechi 1, Fabbri. All. Marchetti

 

FRANCOLINO 5: Farina, Schiavina, Malagutti 3, Serafini 1, Bianchi, Guerrini, Bertoncelli 1, Guarnieri. All. Malagutti

FUTSAL FRIMAR 4: Davì, Ziosi, Baroni, Squarzoni 3, Sivieri, Pengue 1. All. Sivieri

 

Classifica: Styla 3, Francolino 3, Foggy Mug* 0, Futsal Frimar 0, Piadineria da Massimo 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Gargallo (Styla) 4 reti, Malagutti (Francolino) 3, Squarzoni (Futsal Frimar) 3.

 

 

GIRONE G

 

MAGIK PIZZA/AUTOFFICINA MILANI 2: Ratto, Antoniciuc, Alushi 1, F. Boarini, Penazzi, Mocanu, P. Boarini 1. All. Ratto

OSTERIA I BASSOTTI B 6: Borsi, Bartolini, A. Pirani 1, D. Ziosi, Martucci, L. Pirani 1, Mariani 2, V. Ziosi 2. All. Bartolini

 

BOSCHINI SERRAMENTISTA 1: Azzi, Beccati, Spinardi, Nicolli, Campanini, Mazzacurati, Businaro 1, Lo Re, Ferrari. All. Beccati

BAR GALLERY/MONKEY BEER 10: Nibale, Rizzato 1, Rubbi, Bussolari 5, Pozzato, Bono 2, Vacchi 2. All. Benini

Ammoniti: Vacchi (Bar Gallery)

 

Classifica: Bar Gallery 3, Osteria i Bassotti B 3, Sporting Ferrara* 0, Magik Pizza 0, Boschini Serramentista 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Bussolari (Bar Gallery) 5 reti, Mariani e Ziosi (Osteria i Bassotti B) 2, Bono e Vacchi (Bar Gallery) 2.

 

 

GIRONE H

 

CLANDESTINO 7: Tonelli, Maisto, A. Artioli 1, Audino, Bersanetti 1, Zanconato 3, Mantovani 2. All. Tieghi

I CICCIONI 2: Grossi, Bianchi 1, L. Collati, Tonioli, Guidetti, Manini 1, S. Collati. All. Manini

 

ESTENSE GAS/GIGLIO 4: Veratti, Marchetti, Leo 1, Catozzi, Alvisi 2, Leprini 1, Santoiemma, Branchini. All. Catozzi

SEMPLICIONI 7: E. Gambetti, Vergnana, Balleri, Tamburini 2, Breveglieri 1, Tagliani 3, Garuti 1. All. Vergnana

 

Classifica: Clandestino 3, Semplicioni 3, Kinder Ferrara* 0, Estense Gas 0, I Ciccioni 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Tagliani (Semplicioni) 3 reti, Zanconato (Clandestino) 3, Alvisi (Estense Gas) 3.

 

 

GIRONE I

 

RISTORANTE ASAHI 3: Fergnani, Giammetta, Sardi, Balboni 1, Pizzi, Poltronieri 2, Tieghi, Basaglia. All. Mantovani

GSERVICE 4: Alberti, Renzo, Piron, Bozza, Campi, C. Loffreda, Malfatto, Caldarera 3, Pavani, G. Loffreda 1. All. Renzo

Ammoniti: G. Loffreda (GService)

 

S.D.B. 8: Rivaroli, Malagutti, Proto, Bottoni 5, Greco 1, Barillari 2, Boldrini. All. Levato

ENI GPL VIA RAVENNA, 244 3: Coda, Formenton, Ghirardi, Bonsi, Mirrione, Bonsi 1, Morselli, Ricci 2. All. Ghirardi

Ammoniti: Bottoni (S.d.b.)

 

J. NICHOLAS 3: Davì, Cavicchi, Venturoli 2, Armanino 1, Zamboni, Marzola, Pengue. All. Callegari

PANCHESTER UNITED A 6: Bassi, E. Morandi 2, Sanità, Rizzo, L. Morandi 2, Tcheng 1, Bonora 1. All. Soffritti

Ammoniti: Marzola (J. Nicholas); L. Morandi (Panchester United A)

Espulsi: Marzola e Zamboni (J. Nicholas)

 

Classifica: S.d.b. 3, Panchester United A 3, GService 3, Ristorante Asahi 0, J. Nicholas 0, Eni Gpl Via Ravenna 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Bottoni (S.d.b.) 5 reti, Caldarera (GService) 3, Poltronieri (Ristorantino Cibò) 2, E. Morandi e L. Morandi (Panchester United A) 2, Ricci (Eni Gpl Via Ravenna) 2, Venturoli (J. Nicholas).

 

 

SUPERLEGA GIORNATA 2

 

EURO PIZZA 2/BAR LA DIFFERENZA 5: Nibale, Cavicchi, Trombetta, Benini, Braghiroli, Contestabile 1, Ranzani 3, Forte 1, Miculi. All. Melloni

CAFE’ NOIR UNITED 4: Bergami, Pasetti, Grassi 2, Verri, Biondi, Zanella, Piva 2. All. Verri

 

SAN PIO X OVER 8: Occhiali, Chiarini, Scabbia, Tuffanelli 3, Boschiero, Andreani 3, E. Bizzarri 2. All. Maccagnani

PIZZERIA IL CICLONE 9: Volpe, Fiorindo, Alberti 4, Sabir 3, Gessi, Zenzeri, Negri 1, Collati 1. All. Andreotti

 

ROTULE RUTILANTI 6: Bassi, Caselli, Chiaromonte, Totaro, Martelli 1, Picci 1, Cavicchi 4. All. Caselli

SIEVER 3: Cantarelli, Raffaele, Beltrami, Zotos, Migliorini, Ranieri 2, Tonelli 1. All. Beltrami

Ammoniti: Cavicchi (Rotule Rutilanti); Migliorini e Ranieri (Siever)

 

SPARTAK 2: Querzola, Locci 1, Veratelli, Ghelfi, Cagnati 1. All. Veratelli

SANTA FE 7: Tagliani, Artioli 5, Balleri, Vergnana, Leo 1, Cavicchio 1, Leprini. All. Leo

Ammoniti: Artioli e Cavicchio (Santa Fe)

 

Classifica: Pizzeria il Ciclone 4, Bar la Differenza 4, Trattoria al Curvone* 3, Cafè Noir United 3, San Pio X Over 3, Rotule Rutilanti 3, Santa Fe 3, Spartak* 0, Siever 0. (* già osservato il turno di riposo)

 

Classifica Marcatori: Piva (Cafè Noir United) 13 reti, Cavicchi (Rotule Rutilanti) 8, Artioli (Santa Fe) 6, Ranieri (Siever) 5, Licciardello (San Pio X Over) 5, Sabir (Pizzeria il Ciclone) 5.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com