Attualità
31 Ottobre 2017
Dura riflessione della Fp Cgil dopo le proposte dell'Azienda Ospedaliera

Rebus parcheggio a Cona: “Gratis per tutti e niente area riservata ai dipendenti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

L’odissea per trovare un parcheggio, dipendenti che si litigano il posto, multe per chi sosta fuori dagli spazi e Azienda Ospedaliera che cerca soluzioni. Il rebus dei parcheggi all’ospedale di Cona continua a far discutere e a sollevare polemiche, tanto da portare ad accese critiche anche da parte della Fp Cgil.

Le proposte aziendali per risolvere i problemi non piacciano affatto al sindacato di categoria, che sul tema avrebbe pronta una soluzione, tanto semplice quanto, forse, poco gradita agli ambienti decisionali. Una proposta, in particolare, ha fatto drizzare le orecchie alla Fp Cgil, ovvero la proposta di ri-articolare, da parte dell’Azienda Ospedaliera, i turni di lavoro, dichiarazione che a parere della sigla sindacaole “non modifica di una virgola la questione, a meno che la “scusa” parcheggio non celi altri intenti al momento sconosciuti”.

Il sindacato prova a spiegarsi meglio: “Attualmente il personale parcheggia in qualunque spazio disponibile, successivamente verrà dedicato uno spazio esclusivo. Verosimilmente la saturazione di quello spazio avverrà in tempi molto più ristretti. Ri-articolare i turni equivale ad affermare il principio che per affrontare il problema parcheggio non si tiene conto dei carichi di lavoro del personale sanitario (da qualche parte almeno un’ora si dovrà pure aumentare) con buona pace dei livelli ottimali di assistenza. Possiamo permettere che un infermiere, un oss, un addetto ai trasporti aumenti l’orario di permanenza in un determinato turno? Noi sosteniamo che ciò è un danno per il personale e soprattutto per i pazienti. Pensiamo che tale atto sia assurdo se finalizzato alla risoluzione del problema parcheggio. D’altronde in una struttura “pubblica” dove il pubblico deve pagare l’affitto al privato per le palestre di riabilitazione può succedere di tutto”.

La Fp Cgil ritiene impossibile con la situazione attuale che vi sia una sola area riservata ai dipendenti perché i posti auto “non sarebbero abbastanza in tutti i casi ed è assurdo che, in un posto dove l’unica cosa che non manca è lo spazio, ci siano dei lavoratori che si litighino dei posti auto”.

L’unica soluzione, secondo il sindacato, “è lasciare che i dipendenti parcheggino in tutti i parcheggi dell’ospedale”. “E la gratuità del parcheggio – aggiunge – deve valere per tutti coloro i quali devono utilizzare i servizi del polo ospedaliero”.

Del resto, ribadisce la Fp Cgil, a Cona “l’unica cosa che non manca è lo spazio, mancano invece le strisce e i parcheggi, non lo spazio”.

Per anni non abbiamo fatto altro che leggere sui giornali la quantità di multe ai tanti parcheggianti fuori dagli spazi in un luogo dove lo spazio è l’unica cosa che non manca, mancano le strisce ed i parcheggi, non lo spazio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com