Eventi e cultura
31 Ottobre 2017
Presentata la programmazione novembre-dicembre del teatro di viale Alfonso d’Este

Forme umane e animali per l’autunno di Teatro Off

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

di Silvia Franzoni

Con l’arrivo dell’autunno torna la programmazione del di Ferrara. Dopo le tante collaborazioni che hanno occupato l’associazione fuori dai suoi spazi – l’ultima, in ordine di tempo, è la manifestazione Monumenti Aperti – il teatro torna nella casa di viale Alfonso d’Este.

E il calendario della stagione teatrale – presentato in conferenza stampa da Roberta Pazi, Marco Sgarbi e Giulio Costa – è il più bel “risultato dell’investimento economico dell’amministrazione e di quello culturale dei professionisti che lo animano”, parola del vicesindaco Massimo Maisto.

Le Domeniche d’autunno – le iniziative gratuite del tardo pomeriggio domenicale – sono iniziate ieri, 29 ottobre, e continueranno fino a dicembre. Gli incontri lasceranno spazio ai linguaggi di cinema e arte: l’appuntamento – curato in collaborazione con il Teatro Comunale – con le pellicole è per l’approfondimento cinematografico sul ‘Focus Africa o delle identità negate’; l’incontro con l’arte si deve invece a Giacomo Cassio e alle sue lezioni sul barocco, con un fil rouge alla mostra su Carlo Bononi a Palazzo Diamanti.

Si titola invece ‘Forme’ la stagione di teatro/danza che inaugurerà il 4 novembre: forme umane, quella dedicata agli adulti, per indagare l’individuo e il contesto in cui si plasma; forme animate e animali per i più piccoli, impegnati a “scoprire storie e altre forme d’arte, dalla musica alla pittura”.

Sulle sedie tutte diverse del Teatro andrà in scena un novembre comico e un dicembre drammatico: gli spettacoli del 4 (La sua grande occasione, di Alan Bennett con Diana Hobel), dell’11 (Sogliole a piacere, monologo di e con Gloria Giacopini) e del 18 novembre (Mistero Buffet, atto unico di Marco Melloni con Ugo Dighiero) sono legate tutti da uno spirito comico e da un carattere divertente. Anche i burattini di Gigio Brunello e Gyula Molnar (La grande guerra del sipario, sabato 25 novembre) non esulano dall’atmosfera giocosa.

Il freddo dicembre porterà con sé, invece, note più cupe: Clausura (da La religieuse di Denis Diderot, con Elsa Bossi) porterà sul palco, il 2 dicembre, una profonda e attuale riflessione sulla libertà; Lunghe Notti (di e con Valerio Peroni e Alice Occhiali), spettacolo in residenza al Teatro Nucleo, approderà in viale Alfonso d’Este il 9 dicembre con tutta la forza dirompente della lotta tra uomo e natura; Kokoro, una coreografia di Luna Cenere in cui la nudità è mezzo poetico di immagini, è in programma per il 16 dicembre; chiude il programma una produzione Teatro Off, Marx a Soho, con Marco Sgarbi per la regia di Giulio Costa.

Forme animate e animali – la stagione teatro e laboratori per bambini- inizierà il 5 novembre: avventure giocose e mescolanza di arti, dalla musica alla pittura, per conoscere il teatro; ma anche laboratori tematici per per viverlo in prima persona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com