Cento
29 Ottobre 2017
Simulazioni e laboratori per l'unico esempio italiano di archeologia partecipata

Gli studenti del Cevolani archeologi per un giorno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Cento. Nella settimana dal 13 al 24 ottobre, alcune classi del Liceo ‘Giuseppe Cevolani’ di Cento hanno partecipato ad una visita guidata presso gli scavi archeologici della terramara di Pilastri in comune di Bondeno.

L’interessante iniziativa, programmata dai dipartimenti di Storia e Storia dell’Arte dell’istituto centese, giunta ormai alla sua terza edizione, ha visto impegnati gli allievi nello svolgimento di laboratori didattici incentrati sul lavoro dell’archeologo, con simulazione di analisi stratigrafica, e nella esperienza di elaborazione di immagini pittoriche con tecniche antiche.

La visita guidata si è conclusa con il sopralluogo allo scavo vero e proprio, dove il team di archeologi impegnati nel lavoro più delicato di rimozione degli strati di terreno, ha intrattenuto gli allievi sulle tecniche di lettura e rilievo grafico delle emergenze e delle tracce umane del sito, la cui datazione risale all’età del Bronzo.

L’esperienza condotta dagli allievi, oltre che rivestire un carattere di eccezionalità in quanto è il primo esempio in Italia di ‘archeologia partecipata’ dall’alto valore educativo, ha consentito agli studenti di poter valorizzare il tempo impiegato come esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com