Voghiera
29 Ottobre 2017
L'opposizione VoghierAperta insiste sulla necessità di accertare le responsabilità sul cattivo stato di conservazione della struttura comunale

Palestra di Voghiera: “Il Comune istituisca la Commissione d’inchiesta’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Michele Rubbini

Voghiera. A due mesi dalla richiesta di istituire una Commissione d’inchiesta sulla palestra comunale, avanzata dal gruppo consigliare di minoranza VoghierAperta a fronte dei problemi manutentivi della struttura, giunge dal Comune risposta che, senza entrare nel merito della questione, si limita ad evidenziare la non conformità della richiesta stessa.

Lo rende noto il consigliere Michele Rubbini, in rappresentanza del gruppo di opposizione da mesi duramente contrapposto alla maggioranza su una questione che ha infuocato più di un dibattito. “Alla risposta hanno allegato una relazione tecnica una relazione dell’Ufficio Tecnico,  dando ancora una volta prova della scorrettezza istituzionale: con l’evidente scopo di coprire le proprie mancanze e responsabilità, il Comune ha comunque svolto autonomamente la sua indagine, ma affidandola proprio al settore interno che doveva fare la manutenzione e che, al contrario, non l’ha fatta”.

“La stessa relazione – inoltre – ammette esplicitamente il cattivo stato di conservazione dell’impermeabilizzazione, tale da determinare diffusi fenomeni di infiltrazione di acqua piovana all’interno della palestra”. Da lì, un primo intervento manutentivo a fine 2015, che “per ragioni prevalentemente economiche, si limitava a prevedere la sola fornitura e posa di guaina bituminosa di impermeabilizzazione del tetto. Tutto questo – fa notare Rubbini – per un intervento che si presentava come il primo dal 1984”.

“Non c’è bisogno di aggiungere altro, riteniamo i cittadini perfettamente in grado di trarre le loro conclusioni. Nel denunciare ancora una volta le gravissime responsabilità dell’Amministrazione – nell’aver consapevolmente esposto i frequentatori della palestra a possibili rischi e tentato goffamente di nascondere la verità – crediamo sia il momento di rispondere delle proprie azioni”.

“La manutenzione è stata fatto oppure no? Chi doveva occuparsi di predisporre il piano di manutenzione e metterlo in atto? Ma soprattutto, l’ incolumità di coloro che in questi anno hanno frequentato la palestra, evidentemente messa in pericolo, da chi doveva essere tutelata?” chiede ora l’opposizione, invitando “per l’ennesima volta l’Amministrazione a dire la verità senza nascondersi dietro i cavilli procedurali, ad istituire la Commissione d’inchiesta e a rispondere alle domande che abbiamo posto a nome dei cittadini di Voghiera”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com