@home
28 Ottobre 2017
Dal 30 ottobre al 30 novembre 2017 è possibile presentare la domanda di accesso al fondo

Contributo per le famiglie in difficoltà con il pagamento della Tari 2017

di Redazione | 3 min

Leggi anche

È ufficiale, la Giunta Comunale di Ferrara ha definitivamente approvato lo stanziamento di un fondo contributivo destinato ai nuclei familiari residenti nel comune emiliano, in condizioni di reale difficoltà economica, per il pagamento della TARI dovuta per l’anno 2017. Si tratta di un’azione prevista da una risoluzione del Consiglio Comunale nell’atto di approvazione del bilancio consuntivo 2016, con uno stanziamento complessivo pari a 100.000 euro.

La TARI, lo ricordiamo, è l’imposta che si paga al proprio comune di appartenenza per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, il cui presupposto per l’applicazione è l’occupazione di locali e aree scoperte, per cui sono tassati tutti gli immobili di proprietà adibiti a qualsiasi destinazione, con le relative pertinenze.

Il comune di Ferrara, in particolare, ha optato per due vie di pagamento: in un unica soluzione, il cui termine ultimo è scaduto a giugno, o in quattro rate trimestrali, il cui saldo finale ha come termine ultimo il 16 dicembre 2017. Dal 30 ottobre al 30 novembre 2017 è però possibile presentare la domanda per accedere al fondo contributivo messo a disposizione dal comune, vediamo come e chi ne ha diritto.

Chi può usufruire del fondo.

Possono fare richiesta per accedere al contributo per il pagamento della TARI 2017 tutti i nuclei familiari anagrafici, quindi sono compresi anche i contribuenti che vivono da soli, con un ISEE ordinario non superiore a 6.000 euro, nello specifico:

Chi possiede un ISEE fino a 3.000 euro potrà usufruire di un contributo pari all’80% della TARI 2017;

Chi possiede un ISEE compreso tra i 3.000,01 e i 6.000 euro potrà fruire di un contributo pari al 60% dell’imposta dovuta per i servizi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani;

In entrambi i casi la quota del contributo sarà aumentata del 10% in presenza, nel nucleo familiare richiedente, di almeno un minore e/o di persone con disabilità.

Questa misura punta a sostenere tutte le famiglie richiedenti in reale situazione di disagio economico, pertanto la Giunta prevede di utilizzare tutte le risorse stanziate al fondo appena istituito. Nel particolare:

Qualora la somma stanziata non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste, si procederà alla riduzione proporzionale del contributo da erogare per ogni singola fascia;

Qualora le richieste di contributo pervenute non esaurissero le risorse disponibili, il contributo verrà aumentato fino al 100% per la prima fascia e in modo proporzionale fino a esaurimento delle disponibilità per la seconda fascia.

Requisiti di accesso al fondo.

I nuclei familiari residenti nel comune di Ferrara richiedenti l’accesso al fondo devono possedere, al momento della presentazione della domanda tramite apposito modulo, i seguenti requisiti, fermo restando che l’ufficio TARI del comune provvederà a verificare eventuali morosità dei suddetti nuclei, acquisendo la quota del potenziale contributo come abbattimento del debito accumulato.

I requisiti sopra citati sono:

Residenza, come detto, nel comune di Ferrara;

Cittadinanza italiana, cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per gli stranieri titolari di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno;

Attestazione ISEE ordinario ex dpcm 159/2013 in corso di validità con valore non superiore a 6.000 euro.

Presentazione della domanda di accesso al fondo.

La domanda può essere presentata unicamente in uno dei seguenti modi, tra il 30 ottobre e il 30 novembre 2017:

Presentando il modulo dedicato allo sportello ASP “Centro Servizi alla Persona”, Corso Porta Reno, 86 a Ferrara;

Presentando il modulo dedicato all’URP del Comune di Ferrara, via degli Spadari, 2/2 a Ferrara;

Inviando il modulo dedicato con raccomandata RR indirizzata a ASP “Centro Servizi alla Persona” Corso Porta Reno, 86 44122 Ferrara;

Inviando il modulo dedicato tramite pec all’indirizzo pec.info@pec.aspfe.it.

L’avviso pubblico e i moduli da utilizzare per la domanda saranno pubblicati e disponibili nelle sedi di ASP, URP e all’indirizzo web www.comune.fe.it per consentire la presentazione delle domande dal 30 ottobre al 30 novembre 2017.

Notizia Offerta da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com