Attualità
27 Ottobre 2017
L'Ospedale Sant'Anna e l’asd “Tango Diferente" insieme per la lotta al tumore al seno

Milonga Rosa, la prevenzione a passo di tango

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara scende in campo sulla sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori alla mammella. Nel 2017 sono diverse le iniziative organizzate nell’ambito dell’ormai tradizionale “Ottobre rosa”, il mese dedicato a queste problematiche.

In quest’ottica domenica 29 ottobre dalle 17 in piazza Trento Trieste, presso la galleria Matteotti, si svolgerà l’iniziativa “Milonga Rosa” in collaborazione con l’associazione “Tango Diferente”. I professionisti del Pdta Mammella, tra un tango e l’altro, parleranno con il pubblico approfondendo le tematiche relative a prevenzione, importanza degli stili di vita corretti, adesione agli screening, tango come terapia complementare e attività del Pdta Mammella.

L’asd “Tango Diferente”, con sede a Ferrara, ha come finalità la promozione del tango argentino in ogni suo aspetto (danza, musica, poesia, cultura, storia) affermandone nel tempo stesso l’originalità e distinguendolo dalle imitazioni e derivazioni stilistiche nate successivamente. L’associazione è basata sul volontariato, non ha finalità lucrative e già in passato ha collaborato con progetti in ambito sanitario per tematiche importanti come la Sla.

Il ballo non è solo una attività di moda e un divertente passatempo ma può essere una vera e propria terapia in grado di migliorare il benessere fisico e psichico delle persone. In particolare il tango argentino, già definito dall’Unesco “un bene culturale immateriale” patrimonio dell’Umanità, è da tempo al centro di ricerche in campo medico che hanno portato alla ‘tangoterapia’. Uno studio dell’Università Goethe di Francoforte ha sottolineato i benefici ormonali e per la psiche che il tango offre e molti ospedali hanno introdotto la tangoterapia in percorsi di riabilitazione.

Il tango argentino infatti agisce positivamente sulle funzioni respiratorie e cardiocircolatorie, sull’equilibrio e la postura, ma anche sull’emotività, sulla consapevolezza e sicurezza di se, con grandi benefici psicologici e relazionali.

Quindi ballare per stare bene e ritrovare la fiducia in se stessi: questa la motivazione che vede il tango e il Pdta insieme nella “Milonga Rosa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com