Attualità
23 Ottobre 2017
Mauro Presini e i giovani cronisti de “La Gazzetta del Cocomero”

In libreria i racconti scritti dai bambini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Simone Pesci

E’ iniziato il ciclo di incontri denominati “La domenica del cocomero”, che si terranno per 6 domeniche a cadenza mensile – escluso il mese di dicembre per impegni logistici legati alle festività natalizie – presso la libreria Feltrinelli di via Garibaldi.

L’iniziativa, nata in collaborazione fra la libreria e la scuola elementare “Bruno Ciari” di Cocomaro di Cona, prevede che i bambini leggano i racconti raccolti nei 25 anni di storia della “Gazzetta del Cocomero”: un giornale davvero speciale nato nel 1992 e redatto dagli alunni.

I bambini, che per la prima volta si sono trovati insieme ai genitori ieri, domenica 22 ottobre, leggeranno agli adulti e ai loro compagni delle storie, come spiega l’insegnante, e curatore del giornalino, Mauro Presini: “Non è sempre vero che gli adulti devono leggere per i bambini. In questo caso i bambini leggono storie per loro e per i loro coetanei”.

Una cosa mai vista alla Feltrinelli, che per la prima volta nella sua storia “con emozione, si trova a presentare dei racconti scritti dai bambini”.

Gli incontri che vedranno impegnati i piccoli scrittori-lettori della “Bruno Ciari” sono stati calendarizzati per il 19 novembre, il 28 gennaio, il 25 febbraio, il 25 marzo e il 22 aprile: tutti si terranno a partire dalle 11 presso la libreria di via Garibaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com