Eventi e cultura
21 Ottobre 2017
Proiezioni, convegni, spettacoli e degustazioni per scoprire il territorio estense

Domenica ricca di eventi nell’Autunno Ducale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Proiezioni di film, convegni, spettacoli, concerti, degustazioni. Sarà una domenica più ricca che mai il secondo e ultimo giorno nell’Autunno Ducale nelle Terre Estensi che anima il weekend in centro a Ferrara.

Si parte alle 15 alla Sala Estense con “La Ferrara di ieri e di oggi, una storia in celluloide”, proiezioni di storiche pellicole ferraresi dall’Archivio della famiglia Sturla Avogadri. I documentari un tempo proiettati nei cinematografi ferraesi ed italiani sono una selezione di 6 brevi capolavori girati da Antonio Sturla, Adolfo Baruffi, Florestano Vancini, Fabio Medini tra il 1926 (Ferrara Epica e Cortese) e il 1961 (Vacanze a Ferrara). Un’occasione imperdibile per conoscere le trasformazioni di Ferrara e Provincia nel secolo breve.

Spazio poi alla commedia con “Io mangio, tu produci, egli controlla”, lo spettacolo di Andrea Poli sulla “veritiera e sacrosanta grammatica dell’alimento sano e garantito” che andrà in scena alle 17 in occasione del 40esimo anniversario di Cia Ferrara. Ultimo appuntamento alla Sala Estense alle 20.45 con “Il piccolo spazzacamino”, operina in un prologo e in un atto tratta da B. Britten e E. Crozier eseguita in forma di concerto dall’orchestra “Carducci Ensemble” diretta da Nicola Badolato e dal coro dell’istituto “Carducci”  diretto da Alessandra Morelli.

La mattina, a partire dalle 10.15, nella Sala Alfonso del Castello Estense sarà protagonista la noce del Delta. Il convegno, aperto dai saluti del presidente di Confagricoltura Ferrara Pier Carlo Scaramagli e coordinato dal presidente di Anga Francesco Manca, vedrà come relatori il vicepresidente di Confagricoltura Ferrara Gianluca Vertuani e l’agronomo Eugenio Cozzolino.

Si passerà poi, alle 11.30, all’aglio di Voghiera Dop e all’aglio nero di Voghiera con la sua “evoluzione del gusto” presentata da Neda Barbieri e Alex Baricordi, rispettivamente presidente e segretario del Consorzio Aglio di Voghiera. Dalle parole alle papille gustative: alle 12.30 sarà allestito presso lo stand dell’aglio di Voghiera Dop  un buffet, in collaborazione con Libera e Manifattura dei Marinati di Comacchio, a base di bruschette, salame all’aglio, trasformati all’aglio, aglio nero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com