Economia e Lavoro
19 Ottobre 2017
Negli ultimi tre anni 21 nuove imprese avviate e 410 aspiranti imprenditrici formate. Convegno per “sostenere l’energia delle donne” nel tessuto produttivo

A Ferrara più di 8mila imprese ‘rosa’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

di Cecilia Gallotta 

Sono 8.141 le imprese femminili ad oggi presenti a Ferrara. Negli ultimi tre anni sono state avviate 21 nuove imprese, formate 410 aspiranti imprenditrici e digitalizzato 28 aziende. Inoltre, sono 16 le richieste di accesso al credito andate a buon fine.

Una serie di numeri che celano lo spazio che sempre più donne stanno acquistando nel tessuto produttivo, e dietro i quali Ferrara si attesta la provincia con più imprese ‘rosa’ in regione. Un fatto che “non si può ignorare e a cui anzi bisogna andare incontro, facilitando questo sforzo con tutti gli strumenti possibili”, afferma la presidente del comitato provinciale per l’imprenditoria femminile Gisella Ferri, approvando una serie di priorità con cui verrà condotto, il 4 dicembre, un convegno nazionale alla presenza di esponenti del Ministero dello Sviluppo economico e di Unioncamere nazionale.

Contributi, orientamento, internazionalizzazione, ricambio generazionale e iniziative per facilitare l’accesso al credito: queste alcuni dei pratici temi che verranno toccati al convegno, ma anche a partire da questo pomeriggio – alle 14.30 presso la Camera di Commercio – e nelle date del 9 e del 23 novembre (info promozione@fe.camcom.it).

A Ferrara il 10% delle imprese femminili è poi guidato da giovani under 35, per un totale di 790 imprese (le maschili arrivano al 6,7%). Un fervore dato dalla “voglia di fare impresa” che, secondo Ferri, “ha bisogno di essere incoraggiata e sostenuta qui in Italia come avviene all’estero. Io lo vedo tutti i giorni: ho una filiera in Francia, e lì riusciamo a fare in due giorni quello che qui si fa in tre mesi”.

A testimoniare questa energia c’è Rita Bertoncini, presidente della neonata start-up ferrarese Aidèl – letteralmente “rendere visibile ciò che non è visibile” – che con la sua produzione e distribuzione cinematografica di video e programmi, lavora sulla sensibilizzazione alle calde tematiche della differenza e violenza di genere, cercando di costruire, “da artigiane delle immagini, una memoria storica che per alcuni aspetti questo Pese sembra avere molto breve”.

Sono sopravvissute anche agli anni della crisi le imprese femminili, che registrano un aumento dell’1,5% dal 2011 al 2017 rispetto alla riduzione del 7% di quelle maschili. E “se è vero che le imprese nascono perché c’è la crisi – afferma il direttore della Camera di Commercio Mauro Giannattasio – proprio i figli della crisi devono essere a maggior ragione preparati e formati”.

(articolo aggiornato dopo la pubblicazione iniziale: per un errore era stato indicato il numero di imprese femminili in 81mila anziché in 8mila).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com