Lettere al Direttore
20 Ottobre 2017

Teatro, crisi ma non decadenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

L’indifeso e gli indifendibili

26 marzo 2024, ore 8:45 autobus n. 6/ dall'ospedale di Cona verso il centro città. Salito a bordo, un signore ipovedente mi domanda aiuto per timbrare il biglietto cartaceo. Arrivati in zona S. Giorgio, salgono i controllori e inizia una discussione proprio con...

Gentile signora Paola Migliori,

come direttore del Teatro Comunale di Ferrara la ringrazio innanzitutto per il suo apprezzamento per lo spettacolo di sabato scorso e colgo l’occasione per condividere con lei alcune riflessioni sulle questioni da lei poste.

Il nostro Teatro è attualmente oggetto di lavori importanti che lo renderanno ancor più stabile e più bello. Per tutta la Stagione teatrale 2018 dovremo vivere le rappresentazioni teatrali e di danza, i concerti in una situazione di cantiere con il Ridotto chiuso (ecco perché il servizio di bar non è attivo) e una sola sala prove funzionante. In alcuni casi di ristrutturazione i teatri vengono chiusi, noi abbiamo preferito tenerlo aperto, anche sacrificando alcuni servizi.

L’orologio è fermo da anni poiché il suo funzionamento è rumoroso e un suo adeguamento insonorizzato comporterebbe un intervento particolarmente costoso da parte di tecnici orologiai oggi difficilmente rintracciabili, ma al di là del fattore meccanico credo che convenga con me che la programmazione del nostro Teatro non è rimasta ancorata ad un passato accademico ma è in ascolto della contemporaneità.

Come assidua spettatrice avrà avuto modo di osservare le scelte non facili che operiamo all’interno delle nostre stagioni, soprattutto nella danza; ce ne rendiamo conto e per questo lavoriamo molto sulla formazione del pubblico.

Vi è un’intensa attività con il mondo della scuola e con associazioni e agenzie culturali della città, se ha avuto modo di consultare il materiale informativo relativo al Focus Africa avrà osservato quanti approfondimenti si siano costruiti su alcuni temi legati al continente africano. Evidentemente questo non è sufficiente e lavoreremo ancor più in profondità nella nostra comunità e anche fuori città per far crescere la discussione intorno a temi fondamentali per la nostra convivenza.

Non voglio credere che si sia in una fase di decadenza (lettera come la sua o altri giudizi positivi che abbiamo ricevuto ci confortano nella bontà di talune scelte) ma penso che si stia attraversando una crisi profonda che mette in campo valori culturali, sociali ed estetici e che vada compresa con scelte coerenti.

Marino Pedroni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com