Politica
20 Ottobre 2017
Sit-in sullo scalone prima della discussione in consiglio sulla riforma della cittadinanza

Ius soli: il Pd spinge per l’approvazione, l’opposizione protesta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

La seduta del consiglio comunale dedicata allo ius soli è già destinata a far discutere. Il Pd presenterà un ordine del giorno per sollecitare il parlamento ad approvare al più presto la legge sulla riforma della cittadinanza; per contro l’opposizione al gran completo (escluso il M5S) ha già preparato un sit-in di protesta sullo scalone del municipio per dire “No allo ius soli, occupiamoci dei problemi dei ferraresi”.

Il consiglio, convocato lunedì 23 ottobre alle 15.15, si preannuncia caldo, caldissimo. Prima di entrare in aula (indicativamente dalle 14.15 alle 15.15), i consiglieri comunali di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord e Gol si riuniranno per l’iniziativa pubblica sotto lo scalone per esprimere la propria contrarietà sulla proposta di legge e di conseguenza sull’ordine del giorno firmato dal Pd (Cristofori, Vitellio, Maresca, Vitelletti, Bertolasi, Baraldi, Soriani, Vignolo, Facchini, Tosi, Bianchini, Guzzinati e Turri) insieme a Fiorentini (Si) e Marescotti (Psi-Gruppo misto).

Il documento – ribadendo “l’importanza e l’urgenza di approvare entro la fine della corrente legislatura una legge sullo ius soli temperato e sullo ius culturae completando la discussione in senato del disegno di legge n. 2092 già approvato nell’ottobre 2015 alla Camera” – chiede ai parlamenti ferraresi di “attivarsi affinché la riforma della cittadinanza venga approvata quanto prima” e invita il sindaco e presidente del consiglio comunale a “trasmettere l’odg al presidente dei consiglio dei ministri e al presidente del senato”.

La seduta si aprirà con l’entrata in consiglio di Lorenzo Marcucci (M5S) che subentrerà a Sergio Simeone, dimessosi per contrasti con l’attuale linea politica di destra del gruppo. La surrogazione pentastellata avverrà dopo la trattazione di quattro question time (interrogazioni a risposta immediata) dedicati, in ordine di programmazione, ai lavori eseguiti allo stadio (presentato da Bova, risponderà Modonesi); all’attivazione di corsi e seminari di lingua araba e urdu da parte dell’istituto comprensivo Cosmè Tura (a firma Fornasini, risponderà Corazzari); alla situazione dei lavoratori della coop “Il Germoglio” (richiesto da Talmelli, risponderà Ferri) e al ripristino dell’ascensore presso la sede dell’istituzione scuola (firmataria Peruffo, risponderà ancora Ferri).

In programma anche l’approvazione della convenzione tra la Provincia di Ferrara, i Comuni, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, l’Ente di Gestione per i Parchi e le Biodiversità Delta del Po e l’Agenzia Interregionale per il Fiume Po – Aipo per il coordinamento di azioni integrative al piano regionale di controllo della nutria (assessora Caterina Ferri); adozione di variante al 1° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi degli artt. 20 e 34 della L.R. 20/2000 e s.m.i. (assessora Roberta Fusari) e regolamento per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Erp con 3 emendamenti di giunta comunale (assessora Chiara Sapigni). Ultimo punto all’ordine del giorno la promozione e rilancio dell’attività musicale incentivata da Bertolasi e Cristofori (Pd).

Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta del consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com