Comacchio
20 Ottobre 2017
Dal mese di ottobre sono aumentati gli interventi di oculistica e chirurgia generale

Potenziata l’attività chirurgica ambulatoriale alla Casa della Salute di Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Casa della Salute, Comacchio

Alla Casa della Salute di Comacchio dal 5 ottobre scorso ha preso avvio la seduta di chirurgia oculistica ambulatoriale, dedicata agli interventi di cataratta, in aggiunta alla seduta già presente che si svolge il martedì mattina. Questa iniziativa, che permette il raddoppio degli interventi di cataratta erogati presso la struttura, fa parte del Piano di implementazione dell’attività chirurgica oftalmica nella provincia di Ferrara che vede la collaborazione tra l’Azienda Usl di Ferrara e l’equipe del professor Paolo Perri, direttore della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Anna di Ferrara.

Inoltre, da martedì 17 ottobre ha già preso avvio anche il prolungamento pomeridiano della seduta di Chirurgia generale ambulatoriale, dedicata a interventi di bassa complessità. Anche questa iniziativa fa parte del Piano di Riorganizzazione di Chirurgia provinciale che vede come protagonista l’Unità Operativa di Chirurgia Provinciale diretta dal professor Feo e il Dipartimento di Chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna diretta dal professor Cavallesco. Il prolungamento della seduta consente un aumento dell’attività di chirurgia generale ambulatoriale erogata presso la struttura di circa il 50%.

L’implementazione dell’attività chirurgica a Comacchio contribuisce al progetto aziendale che mira alla riduzione delle liste di attesa per la chirurgia ambulatoriale. Fondamentale per la realizzazione di tale potenziamento è stato sicuramente il contributo degli operatori del Dipartimento Emergenza Urgenza aziendale, diretto dal dottor Righini, nel garantire la presenza dell’anestesista presente in struttura.

Con il potenziamento dell’attività chirurgica a Comacchio vi è quindi l’opportunità di proporre ulteriori servizi alla struttura sanitaria locale, come programmato nel progetto di sviluppo della Casa della salute di Comacchio, previsto in uno specifico piano condiviso nel maggio 2017 con le autorità locali, e che ha già visto l’ingresso della Pediatria di gruppo, del Dipartimento di Sanità Pubblica (Igiene pubblica, Igiene degli Alimenti, Medicina del Lavoro e Servizio di medicina veterinaria) e del Servizio di Medicina Legale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com