Attualità
18 Ottobre 2017
L’amministrazione comunale presenta tutte le attività che finanzierà in campo culturale a favore degli adolescenti

Giovani. Fondi per 81mila euro alle associazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

di Lucia Bianchini

“A un incontro che si è svolto dieci giorni fa in Provincia ci siamo resi conto di quanto Ferrara faccia per i giovani ed abbiamo voluto raccontare alla cittadinanza le nostre attività a sostegno di quest’età difficile, di cambiamenti”. Così l’assessore alla cultura Massimo Maisto ha aperto la conferenza stampa di presentazione dei progetti che saranno finanziati con i fondi regionali. L’area adolescenti e giovani del distretto centro nord ha deliberato la prosecuzione dei progetti a favore dei giovani e per l’anno 2017/18 sono vari i progetti che “sono stati proposti al Comune di Ferrara – precisa Sabina Tassinari, responsabile dell’Osservatorio Adolescenti del Comune – sono stati proposti al Comune di Ferrara da diversi enti e associazioni del territorio, tramite manifestazioni di interesse, secondo un iter indicato dalla Regione per l’attuazione di un percorso condiviso”.

A questi soggetti verranno elargiti i fondi stanziati dalla Regione, per un totale di 81mila euro.

Importante l’attività sostenuta dalla ‘Città del ragazzo’ è ‘Futuro possibile’ a sostegno dei Neet, i giovani che non studiano e non lavorano e prevede un lavoro capillare sui ragazzi dai 16 ai 25 anni che si trovano in questa situazione con un percorso motivazionale con uno psicologo e un pre- inserimento lavorativo di due mesi in aziende che hanno aderito al progetto, con rimborso spese e borsa lavoro. Il contributo stanziato quest’anno, per 24 ragazzi è di 35mila euro.

Proseguiranno anche le attività di Sonika, centro musicale gestito dall’associazione ‘Ultimo Baluardo’ che oltre ad organizzare eventi aperti alla comunità mette a disposizione delle band di giovani musicisti una sala prove e uno studio di registrazione per creare piccoli cd promozionali. Per Sonika il contributo sarà di 6mila euro.

Continueranno le attività di ‘Creativa’, contenitore gestito da Arci che raccoglie diverse associazioni di promozioni culturale fatte da giovani e che svolgono attività di valorizzazione della creatività giovanile. Saranno coinvolti: Rockafè, Fonè, Reverb Festival, Totem art festival, Teatro Nucleo, Galleria del Carbone, Fest, Centro di performazione attoriale, Contrarock e Tenda summer school, a cui sono stati destinati in tutto 17.500 euro, che hanno permesso di realizzare cinque festival, un catalogo d’arte, una compilation di gruppi emergenti e una proiezione per le scuole.

“Sguardi diversi” è il percorso di pedagogia teatrale che ha lo scopo di integrare i ragazzi dal punto di vista della multiculturalità nella scuola media Tasso, in cui coinvolgerà 28 alunni, gestito dall’associazione Balamòs, a cui sono stati destinati 5.500 euro.

Particolare attenzione è stata dedicata al digitale e al volontariato: “Ragazzi digitali”, progetto di Netsity che riceverà 8 mila euro, fornirà a genitori, studenti e insegnanti strumenti per un uso consapevole di internet e dei social network, visto che ragazzi sempre più giovani accedono a questi strumenti. L’attività si svolgerà nelle scuole medie del distretto e si articolerà in 2 ore di formazione per i docenti, 4 ore di laboratorio per le classi e 2 ore di incontro con i genitori.

Riguardano invece il volontariato “Youth for change” e i seminari formativi promossi da agire sociale. Il primo progetto coinvolgerà gli studenti dei tre licei cittadini, Ariosto, Carducci e Roiti, che potranno svolgere la loro alternanza scuola-lavoro nelle attività di volontariato proposte da Agire sociale, mentre i seminari formativi “Essere adolescenti oggi” riguardano un’attività sperimentale svolta in collaborazione con l’istituto tecnico ‘Copernico-Carpeggiani’ che propone che i ragazzi che ricevono una sospensione possano svolgere in quei giorni un lavoro socialmente utile. Ad Agire sociale per queste due attività sono stati stanziati 5 mila euro per “Youth for change” e 4mila per i seminari.

“Ogni distretto fa il proprio piano ma la collaborazione in questi progetti è intrinseca, indispensabile- ha ribadito in conclusione Chiara Sapigni, assessore ai servizi sociali-. Ringrazio ancora una volta le associazioni che portano avanti e concretizzano questi progetti. Come amministrazione dobbiamo capire bene quali sono le esigenze del territorio per riuscire a orientare le risorse dove vi è più necessità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com