Eventi e cultura
19 Ottobre 2017
L'epopea degli scavi di Spina al centro dell'incontro con Paola Desantis

L’Autunno Ducale si fa archeologico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Comincia l’Autunno Ducale nelle Terre Estensi. Oggi, giovedì 19 ottobre, alle 17 presso la Sala dell’Arengo del municipio, Paola Desantis, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, illustrerà L’epopea degli scavi di Spina – Valle Pega. Introduce Vittorio Bernardoni della Pro Loco Ferrara.

La scoperta straordinaria della prima necropoli spinetica e il nuovo corso dell’archeologia nel ferrarese, con gli scavi di Pilastri, le navi romane e il nuovo museo del Delta Antico a Comacchio a completare una conoscenza sempre più profonda dell’archeologia nelle Terre Estensi. L’attenzione è oggi rivolta ad una stagione straordinariamente ricca di scoperte e imprese scientifiche avvenute nel corso del Novecento. Il lavoro davvero epico di studiosi come Salvatore Aurigemma e Nereo Alfieri, rivive nelle magnifiche collezioni a disposizione del pubblico e della comunità scientifica nel rinascimentale Palazzo Costabili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com