Attualità
18 Ottobre 2017

Libri e consulenze per alzare lo sguardo sul lutto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Un ciclo di presentazioni di libri e un servizio di consulenza psicologica per elaborare il lutto. Sono gli ingredienti della sesta edizione di “Uno sguardo al cielo”, il progetto culturale organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con Amsef Srl e Onoranze funebri Pazzi con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Il nuovo programma dell’iniziativa – nata nel 2012 dalla volontà di Paolo Panizza, amministratore unico di Amsef Srl, con l’obiettivo di aiutare le persone colpite da eventi dolorosi e traumatici e di sostenere chi vuole avvicinarsi al tema della morte e all’elaborazione dei vissuti legati ad eventi drammatici e faticosi – è stato presentato in municipio alla presenza dell’assessora Chiara Sapigni, della docente di psicologia dinamica del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e responsabile scientifica del progetto Paola Bastianoni, dell’amministratore unico di Amsef Panizza e di Michela Pazzi in rappresentanza della Pazzi Onoranze Funebri Ferrara.

La progettualità per l’anno 2017 si articola in numerose attività ed incontri che coinvolgono l’intera cittadinanza. Nello specifico è in programma un ciclo di presentazione di libri d’autore, presso la libreria Ibs+Libraccio, il giovedì dalle 18 alle 19.15. I libri saranno presentati a partire dal prossimo 19 ottobre.

Questo il calendario dettagliato degli incontri: il 19 ottobre Bastianoni, Bernardi, Failo, Papini, Schenetti “Dolore, perdita, morte” (Numero monotematico in “Bambini” Aprile 2017); 2 novembre Bellazzini “Il modo in cui la luce”; 9 novembre lannaccone “Né vittime, né prepotenti. Una proposta didattica di contrasto al bullismo”; 23 novembre Sbattella, Tettamanzi “Fondamenti di psicologia dell’emergenza”; 30 novembre Genovese Morte bianca e morte annunciata. Perdita e Per Vita: i “Battiti EssenziAli”- Este Edizioni; 7 dicembre Morpurgo “E’ solo un cane (dicono)”; 18 gennaio Querzoli “Scienza giuridica e cultura retorica in Ulpio Marcello”.

Presenteranno i libri assieme agli autori, la professoressa Paola Bastianoni dell’ Università di Ferrara, responsabile del progetto culturale, e Stefano Ravaioli giornalista di Telestense.

La finalità di questo ciclo di conversazioni tra esperti e il pubblico è quello di aiutare le persone colpite di recente e/o nel passato da eventi dolorosi e drammatici (come la morte di un congiunto, di un amico, di una persona significativa) e di condividere con chi semplicemente volesse avvicinarsi al tema della morte ad elaborare i propri vissuti legati a eventi drammatici e traumatici ma naturali, ricorrenti e universali che accomunano tutti gli esseri umani. Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare e sostenere i partecipanti ad avvicinarsi alle tematiche del lutto facilitando la condivisione e la circolarità emotiva tra persone colpite da differenti eventi traumatici.

È previsto anche un servizio di consulenza psicologica. Il servizio è rivolto alle persone che hanno affrontato o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti. Il modello di “consultazione psicoterapeutica” che si intende offrire ai cittadini è centrato su interventi medio-brevi focalizzati sulle emozioni connesse al trauma del lutto allo scopo di offrire sostegno psicologico alla crisi della perdita, prevenzione della psicopatologia del lutto, sostegno delle risorse nelle persone colpite da lutti recenti, potenziamento delle capacità relazionali ed empatiche delle persone coinvolte nell’assistenza al fine vita, attivazione delle reti di sostegno, sostegno alla persona e ai familiari, nelle varie fasi della malattia (diagnosi, sviluppo ed eventuale morte).

Il servizio è gratuito. In programma, poi, laboratori di educazione alle tematiche della morte da realizzarsi nelle scuole di diverso ordine e grado. L’obiettivo principale è quello di effettuare percorsi di riflessione condivisa e guidata sui temi della separazione, perdita e morte e di esplorare insieme le reazioni ed i sentimenti connessi. I laboratori verranno effettuati con l’ausilio di sequenze filmiche.

Il servizio di consultazione psicologica si effettua su prenotazione. Per info e prenotazioni chiamare il numero 338 1005603 o inviare una mail a bstpla@unife.it. Per tutte le iniziative, la documentazione e gli aggiornamenti di “Uno Sguardo al Cielo” visitare il sito internet www.unosguardoalcielo.com o contattare via mail conversazionilutto@unife.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com