Cento
17 Ottobre 2017
Da oggi il via alle misure emergenziali per contenere il PM10

Troppe polveri sottili, il ‘Piano aria’ scatta anche a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Dopo le limitazioni alla circolazione stradale, si completano le misure del Piano Aria Integrato Regionale (Pair2020), che prevede per i Comuni con più di 30mila abitanti l’adozione di misure volte a contenere le emissioni inquinanti.

In tutto il territorio del Comune di Cento scatteranno già dal 17 ottobre le misure emergenziali previste in caso di sforamento per 4 giorni consecutivi dei limiti di legge del PM10, che in effetti si sono verificati.

In caso di 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero di 50microgrammi/m3 di PM10, precedenti il giorno dei controlli effettuati da Arpae (lunedì e giovedì), dal giorno successivo scatteranno le misure di primo livello e, se gli sforamenti si protrarranno per oltre 10 giorni, scatteranno le misure di secondo livello. Misure valide sino al 31 marzo prossimo.

Le misure di primo livello, in vigore fino al successivo giorno di controllo incluso, contemplano: l’estensione del divieto di circolazione anche ai veicoli diesel Euro 4;  la riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19° C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17° C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive;  il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “3 stelle”;  il divieto assoluto, su tutto il territorio comunale per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…) di combustioni all’aperto;  il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso;  il divieto di spandimento dei liquami zootecnici; il potenziamento dei controlli.

Se nei giorni di controllo, si verifica l’avvenuto superamento continuativo, nei 10 giorni antecedenti, del valore limite giornaliero del PM10, alle misure emergenziali di 1° livello si aggiungerà il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”.

Inoltre fino al 31 marzo è introdotto il divieto di utilizzo di combustibili solidi per riscaldamento ad uso civile nelle unità immobiliari dotate di sistema multicombustibile, negli impianti a bassa efficienza energetica (inferiore al 75%) ovvero nei focolari aperti o che possono funzionare aperti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com