Spal
14 Ottobre 2017
In vantaggio i rossoblu con 16 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte

I 24 precedenti di Bologna-Spal

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

di Simone Zanetti (1000cuorirossoblu.it)

Bologna-Spal richiama sapori antichi, perché erano decenni che le due formazioni non si incontravano più, in un derby che è storico, sebbene non si annoveri tra quelli più giocati.

Sono infatti solamente 24 i precedenti di Bologna-Spal, di cui ben 19 disputati in Serie A. Considerando da quando la formazione biancoazzurra non partecipava al campionato italiano più importante, si evince che questo è davvero un match che riporta le lancette indietro negli anni. Del 24 precedenti già citati, il Bologna ha ottenuto 16 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte (di cui 14 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte in Serie A).

C’è quindi un palese vantaggio statistico per i colori felsinei, avvalorato dai risultati più frequenti che sono il 2-0, uscito 5 volte, ed il 2-1, uscito in quattro precedenti; la sconfitta peggiore del Bologna è un 1-3 del campionato 65/66, la miglior vittoria è invece un 6-0 della stagione 1920/21.

Interessante anche il dato, infine, che l’ultimo pareggio risale al 55/56 e che nei successivi incontri il risultato è sempre stata una vittoria per i rossoblu.

Non ci sono precedenti incrociati tra rossoblu, Donadoni, Spal e Semplici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com