Politica
14 Ottobre 2017
Articolo Uno-Mdp a fianco dei sindacati: "Rilanciamo l'economia mentre il Pd è interessato a salvaguardare gli equilibri politici"

Accorpare i Comuni, “unica strada percorribile per garantire un futuro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

Il coordinamento provinciale di Articolo Uno-Mdp apprezza e sostiene la proposta avanzata unitariamente dalle organizzazioni sindacali in materia di riordino istituzionale con il possibile accorpamento dei 22 Comuni del Ferrarese per arrivare a 4 maxi Comuni in totale.

“Le questioni poste non sono solo legittime, ma anche pienamente realizzabili – assicurano i membri del neonato movimento – a differenza di quanto affermato da alcuni esponenti istituzionali del Pd, che forse perché molto più interessati a salvaguardare gli equilibri politici locali, agitano la bandierina del campanilismo per restare comodi sui propri scranni, richiamando ancora la contrapposizione tra chi sta dentro le mura e chi, invece, sta appena fuori”.

“In questi giorni sembra tornato di grande attualità De Gasperi, il quale disse che “Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista alla prossima generazione” – è la citazione riportata da Articolo Uno -. Ci sembra purtroppo di dover constatare che tra chi oggi ricopre i massimi livelli istituzionali nel nostro territorio, ci siano solo politici: tutti affaccendati a prendersi cura del proprio futuro, piuttosto che di quello delle comunità che amministrano”.

In tal senso, secondo il Mdp, “sconcerta anche il silenzio assordante del segretario provinciale/capogruppo del Pd ferrarese (Luigi Vitellio, ndr), che scansa il dibattito, nonostante tutte le responsabilità che cumula e si accoda alla linea dettata dall’omologo regionale”.

Il movimento, quindi, “apprezza nel merito la proposta avanzata unitariamente dalle parti sociali, perché a nostro avviso è l’unica strada percorribile per garantire un futuro alle prossime generazioni che vivono in questo territorio, nonché per creare un volano economico positivo, in grado di rilanciare concretamente l’occupazione, garantire ancora servizi di qualità, invertendo il trend demografico”.

“Poiché crediamo fortemente in questa prospettiva, oggi (sabato 14 ottobre, ndr) saremo al fianco dei sindacati nel presidio convocato davanti alla sede della Prefettura e, sempre per le medesime ragioni, abbiamo chiesto un incontro congiunto con le segreterie confederali al fine di approfondire ulteriormente quanto da loro proposto, con lo scopo di metterci al servizio di una prospettiva, che crediamo persegua l’interesse generale, unitamente alla crescita di tutto il territorio e della comunità ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com