Attualità
13 Ottobre 2017
Due studenti marocchini passano la notte fuori: “Ergo ci aveva promesso un alloggio. Adesso stiamo finendo i soldi”

Matricole senza alloggi, “stiamo dormendo per strada”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

di Cecilia Gallotta

Ha del paradossale la situazione che in questo inizio d’anno accademico stanno affrontando molte matricole che a Ferrara ci erano venute per studiare, e si ritrovano improvvisamente senza un alloggio, a causa delle copiose iscrizioni.

Situazione che raggiunge il suo colmo con l’esempio di Abdel-Haq e Marbi, due studenti marocchini che hanno trascorso le notti di lunedì e martedì per le ormai fredde strade del centro ferrarese.

“Eravamo assegnatari di borse di studio – racconta Abdel-Haq – con una formula che prevedeva il pagamento di 100 euro ad Ergo, dei quali abbiamo ancora la ricevuta, che ci ha garantito un alloggio. Ma una volta arrivati a Ferrara, all’ufficio di Ergo ci è stato detto che di alloggi non ce n’erano più. Da allora abbiamo dormito all’Ostello della gioventù per 15 euro a notte, ma poi i soldi stavano finendo, e così abbiamo dormito per strada, senza nulla, con i vestiti che avevamo addosso”.

Oltre al danno c’è la beffa per i due ragazzi, ai quali – dichiarano – Ergo ha consigliato di “andarci a cercare un appartamento in affitto e poi di chiedere il rimborso spese a proprio carico. Ma noi abbiamo difficoltà a passare per le agenzie, perché vogliono un anticipo che non abbiamo. E non possiamo trasferire soldi dall’estero perché non abbiamo un conto corrente qui: siamo studenti, dobbiamo ancora avere il permesso di soggiorno, e per avere il conto corrente serve quello”.

“Una soluzione bisogna trovarla – afferma l’amico e connazionale Ayoub, al secondo anno di economia – io posso anche ospitarli ma abito con i miei genitori in provincia di Padova, ci sarebbe il tragitto, oltre che la difficoltà a sostenerli, e la soluzione non può essere questa. Io che parlo meglio l’italiano ho provato ad aiutarli, li ho accompagnati in agenzie, la maggior parte delle quali, oltretutto, ha affermato di non affittare a stranieri. Invito tutti, istituzioni comprese, a fare qualcosa per questa assurda situazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com