Cronaca
13 Ottobre 2017
Procedimento anche davanti alla Corte dei Conti del Veneto per il ferrarese Andrea Stampini che per 40 anni ha esercitato la professione medica privo di titoli

La procura contabile chiede 1,5 milioni di euro al medico senza laurea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Andrea Stampini

La procura contabile del Veneto ha chiesto che il ferrarese Andrea Stampini – accusato di aver lavorato e operato per circa quarant’anni come ginecologo senza avere la laurea – restituisca allo Stato oltre un milione e mezzo di euro.

Stampini è stato citato in giudizio davanti alla Corte dei Conti e il sostituto procuratore Chiara Imposimato chiede che restituisca gli stipendi incassati per 17 anni – dal 1997 al 2014 – quando è stato anche dirigente medico specialista in ostetricia e ginecologia all’ospedale di Bassano. La procura chiede la restituzione di 1 milione e 581mila euro.

L’udienza in cui verrà discussa la richiesta della procura è stata fissata per il 15 novembre.

La Corte dei Conti di Trento lo aveva già condannato a restituire oltre 400mila euro per il periodo in cui lavorò a Riva del Garda.

Il 17 novembre Stampini sarà di nuovo davanti a un giudice, questa volta per il processo penale che lo vede imputato per esercizio abusivo della professione medica e  per aver causato lesioni gravi a un bimbo nato con la sua assistenza quando, ormai in pensione, collaborava con un’ospedale convenzionato.

Nei confronti di Stampini è stata intentata anche una causa per risarcimento danni in sede civile da parte dei familiari di due donne decedute in seguito ai rispettivi parti, assistiti dal falso ginecologo, nonché dai familiari di una donna che dopo un intervento ha avuto gravi conseguenze sulla fertilità. L’Asl di Bassano è stata chiamata dalle familie a risarcire danni per quasi 2 milioni di euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com