Politica
13 Ottobre 2017
Per il giudice prove non sufficienti. Il leghista: “Rifarei tutto”

Barricate di Gaibanella, assolto Lodi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Il tribunale di Ferrara ha assolto il segretario comunale della Lega Nord Nicola Lodi dall’accusa di minacce per le barricate di Gaibanella. I fatti contestati risalivano al 4 agosto dell’anno scorso, quando Luigi Iannaccone, classe ’66, il gestore di Villa Modoni – in procinto di ospitare alcuni migranti – denunciò ‘Naomo’ e i proprietari della villa, Alberto Minghini, 69 anni,e la moglie Patrizia Anteghini, 62 (anch’essi assolti).

I due coniugi, spalleggiati da esponenti del Carroccio, si erano presentati davanti alla struttura di via Ravenna e avevano costretto al dietrofront il camion inviato da Camelot per scaricare gli arredi per i locali che a quel tempo avrebbero dovuto ospitare 30 richiedenti asilo. La settimana successiva Minghini si sarebbe presentato nel garage dell’abitazione di Iannaccone. E anche qui, alla presenza di testimoni, si sarebbe reso protagonista di offese e minacce. Stesso copione sette giorni dopo.

La querela contro Lodi riguardava anche l’ipotesi di diffamazione per alcune frasi scritte su facebook, ma il giudice aveva ritenuto di prendere in considerazione solo l’ipotesi di minacce.

Al termine del dibattimento il giudice di pace Roberto Falghera ha ritenuto che i fatti non fossero provati, e ha assolto con la vecchia formula dubitativa tutti e tre gli imputati, tutti difesi dall’avvocato Carlotta Occari.

“Ho sempre sostenuto che non fossero minacce e ad oggi rifarei tutto ciò negli stessi modi”, commenta a sentenza avvenuta Lodi, che esprime soddisfazione per l’assoluzione che “mi conferma che le querele sono state presentate solamente per impedire il manifestare”.

“La vicenda di Gaibanella – aggiunge – mise alla prova un intero paese creando preoccupazione e solo con azioni forti si è arrivati alla soluzione e a qualche denuncia finita nel cestino. Spiace che la stessa Sapigni non abbia avuto lo stesso trattamento da parte dell’amministrazione, chiaro segnale che chi manifesta viene spesso minacciato di querela, mentre chi crea i problemi sia indenne da tutto. Noi comunque non molleremo di un solo millimetro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com