Cronaca
10 Ottobre 2017
Anour Hannachi fermato dalla polizia federale Svizzera insieme alla moglie presso il centro di registrazione di Chiasso

Terrorismo. Arrestato anche l’altro fratello dell’attentatore di Marsiglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Dopo l’arresto a Ferrara di Anis Hannachi, fratello di Ahmed, l’attentatore di Marsiglia, la polizia federale svizzera ha rivelato oggi  di aver fermato domenica l’altro fratello, Anour.

Nella giornata di martedì la Fedpol della Svizzera ha ordinato l’espulsione di Anour e di un’altra persona – una donna, sua moglie – arrestati domenica sera dalla Polizia del Cantone Ticino presso il centro di registrazione di Chiasso “per minaccia alla sicurezza interna della Svizzera”.

“Le due persone arrestate sono una coppia – si legge in una nota della Fedpol -. L’uomo è uno dei fratelli del presunto attentatore di Marsiglia ed è già noto ai servizi di polizia esteri per i suoi legami col terrorismo di matrice jihadista. Al momento non è chiaro se e quale ruolo abbia avuto nell’attentato di Marsiglia. La misura disposta da Fedpol è una misura di polizia amministrativa basata sull’articolo 68 della legge federale sugli stranieri. Le due persone saranno incarcerate in vista della loro espulsione, ovvero fino a quando non saranno stati definiti i dettagli relativi all’esecuzione della decisione di espulsione. Le autorità cantonali e federali stanno collaborando a stretto contatto, come avviene normalmente nella lotta contro il terrorismo”.

Secondo alcuni media svizzeri, Anour e la compagna sarebbero arrivati in Svizzera proprio dall’Italia lo stesso giorno in cui a Ferrara è stato arrestato Anis, ovvero sabato 7 ottobre.

Fonti mai verificate e riprese da alcuni media italiani avevano affermato nei giorni scorsi che Anour fosse stato arrestato per ostacolo alla giustizia a Zarzouna, nel territorio della città di Biserte, da dove i fratelli provengono, insieme alla sorella Emna, anche lei considerata estremista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com