Jolanda
11 Ottobre 2017
Agricoltura Smart di Enel e Bonifiche Ferraresi vince il Sodalitas Social Award. "Coniuga le moderne tecnologie con il rispetto dell’ambiente"

A Jolanda nasce il più grande ‘smart district’ agricolo d’Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

“Agricoltura Smart”, il progetto realizzato da Enel in partnership con Bonifiche Ferraresi, ha vinto il premio “Best in Class” del Sodalitas Social Award 2017, il riconoscimento promosso da Fondazione Sodalitas, l’organizzazione italiana di riferimento sulla sostenibilità d’impresa a cui aderiscono più di cento aziende leader di mercato.

Il premio, giunto alla 15a edizione, ha contribuito negli anni a diffondere la cultura della sostenibilità d’impresa in Italia e a far crescere la comunità di aziende per cui la sostenibilità rappresenta un riferimento strategico fondamentale.

Enel, con questo progetto, ha avviato una collaborazione con Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana, per accompagnarla in un percorso di trasformazione che porterà allo sviluppo del più esteso ‘smart district’ agricolo europeo. Il progetto inoltre, permetterà al corpo centrale di Jolanda di Savoia, sede dell’azienda Bonifiche Ferraresi, di essere il primo “smart district” agricolo superiore a 5500 ettari di Sau (Superficie Agricola Utilizzata), dotato di sistemi di generazione distribuita, mobilità elettrica e agricoltura di precisione.

In questa prima fase, sono state sviluppate le realizzazioni più innovative, combinando le più moderne tecnologie, fra cui sistemi di accumulo energetico integrati con impianti fotovoltaici di ultima generazione, l’uso di sensori e dispositivi per l’agricoltura di precisione, l’introduzione di veicoli elettrici a servizio degli spostamenti nel distretto e l’installazione della necessaria infrastruttura di ricarica, che includerà anche una stazione vehicle-to-grid.

Al fianco di questi interventi, è stato anche realizzato un sistema di bike sharing, provvisto di stalli di ricarica distribuiti nell’area del distretto agricolo, così come altri interventi più tradizionali di efficienza energetica. Enel ha anche supportato Bonifiche Ferraresi mediante l’accesso ai propri Innovation Hub, che hanno identificato le più avanzate startup che si occupano di agricoltura di precisione e facilitato la collaborazione con il partner.

Il Sodalitas Social Award 2017, ritirato oggi in rappresentanza di Enel da Marco Gazzino, Head of Partnership and Innovation Intelligence, è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dei Sustainable Development Goals (Sdgs) delle Nazioni Unite.

“Questo riconoscimento è per Enel la conferma che, attraverso l’innovazione e la sostenibilità, si può creare competitività per le imprese e per il Paese, anche nel settore agricolo”, ha dichiarato Ernesto Ciorra, direttore Innovazione e Sostenibilità di Enel. “Questo approccio, che coniuga innovazione e sostenibilità e che abbiamo chiamato Innovability, ha consentito d’individuare, insieme a Bonifiche Ferraresi, soluzioni all’avanguardia che coniugano l’applicazione delle più moderne tecnologie con il rispetto dell’ambiente, fornendo autonomia energetica a tutto il distretto rurale di Bonifiche Ferraresi e soluzioni high-tech fornite dai nostri Hub di startup”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com