Lettere al Direttore
9 Ottobre 2017

Cari risparmiatori Carife, venite al processo

di Redazione | 3 min

Il “Maxi Processo CARIFE “ è arrivato all’ Udienza Preliminare il 20 Settembre scorso, nella sala del CENTRO SOCIALE QUADRIFOGLIO a Pontelagoscuro : il Giudice Unico del Procedimento dovrà decidere chi dei 12 imputati sarà rinviato a giudizio e per quali ipotesi di reato, delle numerose contestate. A presenziare a tale udienza erano ammesse le parti civili, in concreto noi risparmiatori azzerati per le azioni; qui abbiamo potuto cogliere la complessità della vicenda e con sorpresa abbiamo assistito all’ entrata nel processo, proprio come parte civile, cioè al nostro fianco, dei rappresentanti di Banca Valsabbina , di Banca d’ Italia e Consob. L’ udienza è stata quindi aggiornata al prossimo Lunedì 9 Ottobre .
Il Tribunale di Ferrara e il Comune avevano predisposto un luogo ampio e accogliente, nella previsione che dei 28.000 soci azzerati ce ne fosse una consistente percentuale interessata a guardare negli occhi gli imputati o almeno i loro legali: invece, sì o no che ce ne fossero una cinquantina. Gli altri presenti nella sala erano avvocati e addetti agli uffici giudiziari, oltre ad agenti delle Forze dell’ Ordine.
Mi viene da pensare: ai soci CARIFE AZZERATI forse non interessa niente del danno subito? Possibile che solo a me ( quella del campanello nelle varie piazze di Roma, di Arezzo, di Pisa, di Laterina, di Pontassieve, Bologna, Treviso, Padova e di Ferrara ) e a pochi altri amici di sventura e di cartello e striscione, non prema indicare ai Manager banchieri , ai Politici e ai Tecnici ministeriali e di Banca d’ Italia che siamo molto, molto sospettosi di manovre oscure e raffazzonate che hanno portato al disastro i conti nostri personali e indirettamente travasati sull’ intera Collettività? Noi Risparmiatori Azzerati Traditi abbiamo ascoltato molti insigni giuristi e abbiamo appreso di numerosi aspetti di incostituzionalità nell’ immissione della norma del Burden Sharing preliminare al Bail In nel sistema bancario italiano. Possibile che dobbiamo subire appiattiti dal compattatore UE e silenti per non disturbare il conducente- politico- in carica, senza mostrarci indignati e mortificati?
Per la prossima udienza di Lunedì 9 Ottobre, tra poche ore, al Centro Quadrifoglio, vorrei vedere finalmente i volti angosciati di migliaia di soci CARIFE , sinora rimasti dentro casa, migliaia di compartecipi alla crescita nei decenni della banca cittadina , risparmiatori assolutamente innocenti rispetto al dissesto , migliaia di giudici morali quali noi siamo, per esprimere pubblicamente fuori e dentro l’ aula del Tribunale, il disagio provocato nella nostra vita e per chiedere allo Stato il ripristino della Giustizia, dopo la malaccorta gestione della banca che ha indotto il suo lento e inspiegabile declino.
E rafforzare, con una nostra nutrita presenza e partecipazione, anche il contributo di collaborazione che ci è stato chiesto il 4 Ottobre scorso a Roma dal Presidente e Componenti della Commissione d’Inchiesta parlamentare sulle banche mandate al macero.
Ci conto, Lunedì 9 Ottobre ore 9,30, poi Martedì 10 e Giovedì 19 Ottobre a Pontelagoscuro.

Giovanna Mazzoni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com