Argenta
8 Ottobre 2017
Il sindaco Fiorentini: "Giusto dire che la maggior parte dei concittadini differenzia in maniera corretta"

Una multa per aver conferito male i rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Argenta. Continua l’azione di controllo del conferimento dei rifiuti chiesto dal Comune di Argenta alle guardie ecologiche volontarie di Legambiente e Anpama. Da giovedì 21 settembre a domenica 24 è stata presidiata l’area ecologica di Consandolo, un punto sensibile e spesso luogo di abbandoni.

In cinque servizi di vigilanza, per un totale di 15 ore, sono stati registrati 17 conferimenti di rifiuti. Di questi, 10 effettuati da cittadini residenti a Portomaggiore. In questo caso solo due conferimenti, tuttavia sono stati eseguiti in maniera errata, cioè con sacchetti troppo grandi o con una differenziata non corretta. I volontari fanno un’opera di formazione a chi conferisce i rifiuti, e chi si dimostra incorreggibile viene multato, come è successo in un caso in questo servizio.

La multa può arrivare fino a 200 €. Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta, ha dichiarato che “dopo un anno di informazione e di campagna serrata è giunto il tempo di essere duri con chi sgarra”.

“Certamente – ha proseguito Fiorentini -, chi non fa correttamente la differenziata perché ha dei dubbi viene accompagnato. Alcune cose però non sono assolutamente tollerabili, e non lo sono mai state, come per esempio gli abbandoni vicino alle isole ecologiche o addirittura in mezza campagna. Abbiamo fatto svariate multe anche risalendo al colpevole grazie a qualche indizio trovato nella spazzatura, pur non essendo colto in flagranza”.

I controlli si intensificheranno, ma è giusto “dire che la maggior parte dei nostri concittadini differenzia in maniera corretta”, così com’è “evidente dalla percentuale della raccolta differenziata che è migliorata sensibilmente” ha concluso il sindaco.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com