Recensioni
5 Ottobre 2017
Il racconto teatrale itinerante che ripercorre i fatti dell’eccidio di Monte Sole

L’ultimo autunno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

L’ultimo autunno è un racconto teatrale itinerante che ripercorre i fatti dell’eccidio di Monte Sole. Il bilancio delle vittime – settecentosettanta morti fra la popolazione civile, in maggioranza donne e bambini – fa di questo episodio la più grande strage compiuta dai nazisti in Italia durante la seconda guerra mondiale.

Presentato in occasione del 73° Anniversario della vicenda, accaduta tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, L’ultimo autunno è realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e ha il patrocinio di Comune di Marzabotto, Parco Storico di Monte Sole, ANPI Provinciale di Bologna e Città Metropolitana di Bologna.

Tra l’autunno del 1944 e la primavera del 1945, la guerra combattuta dai nazisti sul fronte italiano si divise in una lunga successione di scontri volti in parte al rallentamento degli Anglo-Americani diretti in Germania, ma soprattutto finalizzati all’annientamento delle forze della Resistenza. A metà settembre del 1944, in una zona a sud-ovest di Bologna, fu inviata la sedicesima Divisione Reichsfurer SS con il compito di eseguire un’operazione militare di ampio raggio su un settore della Linea Gotica che comprendeva le valli del fiume Reno e del Setta, l’area di Monte Sole.

L’ultimo autunno è un racconto teatrale itinerante inserito nel contesto di una visita guidata al Parco di Monte Sole, per una durata complessiva di circa 3 ore: durante l’itinerario, due attrici coadiuvate dalle Guide del Parco accompagneranno il pubblico in un percorso a tappe, che toccherà alcuni dei luoghi simbolo di questa memoria storica scelti come luoghi della messa in scena.

Le attrici-narratrici si alterneranno in una serie di monologhi incrociati, dando voce alle microstorie di cui quei luoghi sono testimoni. A parlare saranno vite comuni, ricordi, documenti ufficiali: voci attraverso le quali delineare i contorni di questa storia, mettendo in luce alcuni aspetti della vicenda relativi sia allo svolgimento dei fatti e alle sue modalità, sia alla storia giudiziaria, compreso l’ultimo e più recente processo per Monte Sole svoltosi a La Spezia tra 2006 e 2007.

produzione: La Nave Europa

di e con Marta Pettinari e Maria Renda

e con la partecipazione delle Guide del Parco Storico di Monte Sole

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre alle ore 10.30 e alle ore 14.30

Parco Storico di Monte Sole (partenza dal Poggiolo, Via San Martino 25 Marzabotto, BO)

Partecipazione gratuita

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com