Spettacoli
4 Ottobre 2017
Sette concerti tra ottobre e novembre alla Sala Estense per sostenere l'Arci e la musica live

Ferrara si riscopre rock con la nuova “Reazione K”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Che Arci Zone K non si sarebbe fermato davanti alla chiusura del circolo di Malborghetto era chiaro già lo scorso ottobre, quando il sipario è tristemente calato sul locale che ha sempre creduto nella musica dal vivo. A un anno di distanza, la passione dei soci non si è affievolita, anzi ha dato vita a “Reazione K Volume 1”, un palinsesto di 7 concerti in scena tra ottobre e novembre alla Sala Estense.

La prima edizione della rassegna – organizzata dall’associazione culturale Zone K in collaborazione con Arci Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara – vedrà esibirsi artisti del panorama rock internazionale ad alcune tra le più importanti realtà musicali italiane.

“Una manifestazione dal respiro internazionale che rappresenta un gioiello per la stagione culturale autunnale di Ferrara, nel pieno centro storico di una città d’arte e di cultura che, nonostante le difficoltà, continua a sostenere la musica live” è l’elogio del vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto agli organizzatori, presenti in municipio per la conferenza stampa, tra cui il presidente di Zone K Tommaso Lampronti e Agnese Casazza di Arci Ferrara, insieme allo staff di collaboratori.

Dal 5 ottobre al 30 novembre si alterneranno ben 7 appuntamenti prestigiosi. Si parte col botto giovedì 5 ottobre con l’unica data europea di Matthew Caws, voce e chitarra della grande band power-pop newyorkese Nada Surf, sabato 14 ottobre sarà la volta del live di Robyn Hitchcock, leggendario cantautore e chitarrista inglese, già leader dei Soft Boys, in veste solista per presentare il suo nuovo ed omonimo album all’insegna di una rinnovata vena psych-pop.

Lunedì 23 ottobre salirà sul palco Mark Eitzel, frontman della storica band slowcore American Music Club, accompagnato dalla band per promuovere il suo nuovo disco “Hey Mr. Ferryman” prodotto da Bernard Butler dei Suede. Martedì 7 novembre in collaborazione con Roots Music Club il cantante e chitarrista statunitense Chuck Prophet, fondatore dei Green On Red, celebre per i suoi live infuocati, accompagnato dalla band presenterà l’ultimo lavoro “Bobby Fuller Died For Your Sins” e supportato dagli inglesi Curse Of Lono,

Giovedì 16 novembre andrà in scena la festa per i 10 anni di attività di Zone K con i Diaframma di Federico Fiumani e il supporto dei nostrani Go Flamingo! per una serata all’insegna della New Wave. Sabato 25 novembre penultimo appuntamento con il concerto/spettacolo di Paolo Benvegnù, cantautore e chitarrista fondatore degli Scisma, che presenterà “H3+” accompagnato dalla band e per l’occasione dal burattinaio Luca Ronga.

Ultimo appuntamento giovedì 30 novembre, per il ritorno della rassegna “Collateral”, con lo spettacolo “Soundtracks – Cinema Misterioso” un viaggio nel cinema di tutte le epoche per riscoprire grandi capolavori sonorizzati dal vivo da quattro musicisti d’eccezione, Corrado Nuccini, Stefano Pilia, Enrico Gabrielli e Massimo Pupillo. A questo succulento programma si aggiungerà anche la data di venerdì 13 ottobre con la presentazione del libro “Nastri” di Stefano Solventi presso la libreria “Il Libraccio” dalle 18.

Per tutte le informazioni, prevendite biglietti ed orari, il sito da visitare è www.zonek.it nella sezione “Reazione K”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com