Attualità
4 Ottobre 2017
Stanziati quasi 17mila euro come partecipazione per l'organizzazione di "Estate a Ferrara 2017"

I contributi del Comune per gli eventi estivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Ammonta a 16.780 euro la somma dei contributi destinati dal Comune di Ferrara ad associazioni e organismi del territorio, a partecipazione delle spese sostenute per l’organizzazione di manifestazioni culturali ed artistiche nell’ambito di ‘Estate a Ferrara 2017’.

Le erogazioni saranno in particolare assegnate all’Associazione filarmonica Giuseppe Verdi di Cona (1.500 euro), all’associazione culturale Musijam Ferrara (1.000 euro), all’Asd Vigaranese X Martiri (1.500 euro), alla Pro loco Casaglia (1.000 euro), al Rivana Garden (3.780 euro), al Centro di promozione Ancescao “Borgo del Passo Vecchio” (700 euro), a Night & blues (2.500 euro), al Comitato vivere insieme (1.000 euro), alla Pro loco Francolino (800 euro), e alla Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto (3.000 euro).

La giunta comunale ha approvato anche altri contributi, sono solo di tipo economico. È in programma per domenica 15 ottobre 2017, in occasione della giornata mondiale del cane guida, la manifestazione dal titolo “La luce dei miei occhi” per la realizzazione della quale il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo all’Associazione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Provinciale di Ferrara. L’iniziativa si terrà in via Porta Catena, nell’area verde e nel parcheggio adiacenti al Palazzo delle Palestre e nell’area verde in via Tumiati fino al Giardino delle Capinere e presso la pista di pattinaggio coperta “G.Burani”. Scopo della manifestazione è diffondere, anche attraverso l’assegnazione di un premio letterario, la consapevolezza dell’importanza del cane guida per l’autonomia delle persone non vedenti.

È di 400 euro il contributo destinato dal Comune all’Associazione Lavoro Over 40 a partecipazione delle spese per l’organizzazione del Convegno “Perdere il lavoro dopo i 40 anni: prospettive future”. L’incontro in programma a Ferrara il 7 ottobre prossimo (dalle 8,30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale), porrà l’attenzione sul tema della disoccupazione in età matura, analizzando il problema a livello nazionale e locale e illustrando quali sono i provvedimenti attuali e futuri previsti dalla Regione. Ammonta invece a 250 euro il contributo comunale all’associazione ‘Noi per loro’ di Ferrara a sollievo delle spese per l’acquisto di una macchina da cucito destinata alle attività laboratoriali condotte all’interno della Casa circondariale di Ferrara.

Infine, il Comune supporterà l’organizzazione e la logistica della manifestazione “Autunno ducale nelle Terre Estensi, in programma in città per il 21 e 22 ottobre prossimi, organizzata alla Pro loco Ferrara. L’evento proporrà, nelle principali piazze del centro storico, una mostra mercato di prodotti enogastronomici autunnali tipici del territorio, di varietà tradizionali di frutti, fiori e ortaggi stagionali, oltre a convegni, conferenze e laboratori che offriranno occasioni di confronto tra operatori, associazioni, istituzioni e scuole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com