Eventi e cultura
4 Ottobre 2017
La sezione dei libri per ipovedenti cresce e si presenta in biblioteca

Grandi sfide a grandi caratteri con Ilaria Corli all’Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

È in programma per giovedì 5 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), il secondo appuntamento pubblico per presentare la sezione di libri a grandi caratteri della biblioteca stessa,  recente incrementata con libri stampati dalla casa editrice locale La Carmelina.

L’incontro sarà introdotto e coordinato da Arianna Chendi e interverrà l’atleta ultraciclyng Ilaria Corli. La sezione èed è stata di

L’evento è organizzato con la partecipazione dell’Unione provinciale ciechi e ipovedenti, dell’Associazione Sod dislessia, dell’Asp Ferrara – Centro servizi alla persona e del Coordinamento Centri Sociali Culturali Ricreativi Autogestiti dagli Anziani.

L’editoria a grandi caratteri – nata su impulso della Biblioteca Italiana per Ipovedenti Bii Onlus di Treviso – si pone l’obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità di opere letterarie, giornali e manuali, utilizzando caratteri di grandezza superiore alla media, minimo di corpo 16, ed altri accorgimenti come font adeguati ad alta leggibilità, margini di impaginazione ben studiati, carta non riflettente e ad alto spessore, rapporto equilibrato tra numero dei caratteri, lunghezza della riga e interlinea.

Al prestito si accede direttamente in Ariostea o da qualsiasi biblioteca del Polo bibliotecario ferrarese anche attraverso il servizio Interlibro. I libri sono collocati in un apposito scaffale nella sezione Letteratura della biblioteca Ariostea con etichetta di collocazione Ipo. Dal novembre 2014 a oggi i volumi sono stati oggetto di un altissimo indice di circolazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com