Spettacoli
29 Settembre 2017
Una performance teatrale di Cinemovel presentata a Internazionale sul ciclo illegale dei rifiuti e i traffici della ecomafia

“Rifiutopoli. Veleni e antidoti” in scena a Factory Grisù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Sabato 30 settembre al Festival di Internazionale a Ferrara sarà in scena, alle 21.30 presso Factory Grisù, la prima rappresentazione della conferenza-spettacolo “Rifiutopoli. Veleni e antidoti” di Cinemovel Foundation sul ciclo illegale dei rifiuti, con il patrocinio di Legambiente, il sostegno di Fondazione Unipolis e di Ecodom, il principale consorzio italiano di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici.

Enrico Fontana (membro della segreteria nazionale di Legambiente e direttore de La Nuova Ecologia) con una performance interattiva e multimediale racconterà i traffici della cosiddetta ecomafia e il cambiamento concreto e visibile che i piccoli gesti quotidiani di tutti possono generare. Lo spettacolo si svilupperà con un’alternanza di linguaggi espressivi: la narrazione di Fontana lascerà spazio a un mix di parole, suoni e immagini trasformate dall’artista Vito Baroncini, con la sua lavagna luminosa, essa stesso riciclo creativo di un oggetto in disuso.

“Ho cominciato a raccontare il mondo di Rifiutopoli nel 1984” racconta Enrico Fontana “scoprendo che i rifiuti venivano abbandonati anche nei luoghi più belli, dove ti aspetti di vedere solo le farfalle. E invece ci trovavo di tutto: frigoriferi, lavatrici, macerie, pneumatici, che bruciano e avvelenano l’aria”.

“Abbiamo deciso di sostenere questo progetto perché, come il più importante consorzio operante in Italia nella gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sentiamo di avere anche la responsabilità di aiutare ad accrescere la consapevolezza dei cittadini sul tema dei rifiuti, del loro impatto sull’ambiente e dell’importanza di comportamenti sostenibili – afferma Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom –. Per evitare che i rifiuti che produciamo tornino a noi sotto forma di veleni assorbiti tramite la terra, l’aria e l’acqua è indispensabile promuovere un’economia circolare virtuosa, che attraverso un corretto trattamento dei rifiuti ci restituisca materie prime da riutilizzare”.

Da gennaio 2017 nella città di Ferrara e provincia Ecodom ha raccolto oltre 270 tonnellate di Raee, di cui 166 di ferro, 5 di alluminio, 5 di rame e 24 plastica. L’Emilia Romagna è tra le regioni in cui il consorzio ritira i maggiori quantitativi con 9.141 tonnellate (+69% rispetto al 2016).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com