Attualità
27 Settembre 2017
I tecnici del Comune: "Sono in corso contatti con Arpae per definire al più presto la nuova concessione"

Casa sull’acqua, la concessione è scaduta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

La concessione al Comune per la gestione di una casa sull’acqua collocata nella Darsena di Pontelagoscuro, oggetto di un dibattito politico negli ultimi giorni, è scaduta. Ma verrà rinnovata con alcuni criteri migliorativi.

A darne comunicazione è il Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara che precisa alcuni aspetti sull’area in questione, di proprietà del Demanio Idrico dello Stato che viene gestito da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna).

La giunta comunale ha disposto la richiesta della concessione ad Arpae, per poi procedere ad esperire un bando per la sub concessione della gestione della Darsena e del piccolo fabbricato esistente nell’area.

Successivamente alla richiesta del Comune di rinnovo della concessione, a suo tempo rilasciata dall’Arni alla Provincia di Ferrara, alla quale è subentrato poi il Comune di Ferrara (concessione ora scaduta) vi sono stati ulteriori passaggi amministrativi e tecnici.

“La Regione Emilia Romagna – Servizio Viabilità, Navigazione Interna e Portualità commerciale ha chiesto al Comune un rilievo topografico per l’esatta individuazione dell’area da concedere al Comune – riferiscono i tecnici -. Il Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara ha proceduto al rilievo dell’area (è stato effettuato un rilievo celerimetrico abbastanza complesso che ha richiesto notevole impegno), che risulta così perfettamente individuabile e graficamente indicativa dello stato di fatto”.

Siè anche proceduto alla predisposizione degli atti di aggiornamento catastale, i quali dovranno essere sottoposti alla firma dell’Agenzia del Demanio (per il Demanio dello Stato), previa acquisizione del visto da parte dell’Ente Regionale Gestore che risulta appunto l’Arpae.

Il Servizio Patrimonio precisa inoltre che “sono state attivate da parte dell’Ente Regionale Gestore per porzioni di aree adiacenti quella richiesta dal Comune delle concessioni a soggetti diversi da quella del Comune di Ferrara e che sono in corso contatti con Arpae per definire al più presto la nuova concessione a favore del Comune (non comprensiva degli spazi già concessi a privati)”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com