Attualità
27 Settembre 2017
Attraversamenti pedonali, speed check e guard rail: i primi lavori partiranno entro l’anno, ma altri sono in progetto per il 2018

Sicurezza stradale, al via i nuovi interventi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Silvia Franzoni

Partiranno dalla prossima settimana i nuovi interventi di sicurezza stradale programmati dall’Assessorato ai Lavori pubblici e Mobilità del Comune. L’Ufficio di Piazza del Municipio ha infatti stilato una serie di operazioni per la messa in sicurezza di percorsi pedonali e per la riduzione della velocità nei punti di alta criticità della rete comunale: alcuni inizieranno entro la fine dell’anno, altri (che interesseranno via Manardo, via Foro Boario, via del Risorgimento e via Ro) sono in progetto per essere realizzati entro il 2018.

“Abbiamo investito molto sulla sicurezza stradale, questi interventi si aggiungono ad un pacchetto costato circa mezzo milione di euro e che vogliamo portare a compimento entro la legislatura”, evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi. Il successo si legge nella riduzione delle percentuali di incidentalità: -18% di incidenti nel comune di Ferrara. Ma, ricorda l’assessore, “come vediamo dalla cronaca recente, gli incidenti sulle nostre strade sono però ancora troppi”: è di pochi giorni fa, infatti, il tragico incidente occorso in via Carretti.

Gli interventi. La messa in sicurezza dei percorsi pedonali inizierà da via Don Zanardi, per proseguire in via Naviglio; in via Pontegradella-via Droghetti e in via Pietro Braghini si realizzeranno nuovi attraversamenti pedonali; in via Venezia si interverrà per moderare la velocità di transito, nell’area Rivana per regolamentare la sosta; si opererà poi un divieto di transito durante il periodo scolastico davanti alla scuola primaria ‘Bruno Ciari’. Inizieranno parimenti i lavori di installazione di altri 12 speed check: questa prima tanche di interventi – già appaltati – costerà al Comune 125.000 euro.

Gli speed chek. Gli speed chek sono armadietti vuoti opportunamente segnalati da segnaletica fissa. Lo ricordano Monica Zanarini e Giulia Bosi (U.O. Mobilità), che spiegano anche come “a rotazione, la Polizia Municipale posiziona all’interno di questi i due telelaser che ha a disposizione: è chiara la loro funzione deterrente”. La quasi unanime richiesta dei residenti lungo via Massafiscaglia ha portato a concentrare proprio su questa strada cinque speed check (località Viconovo, Denore, Villanova e Contrapò). Saranno poi installati anche in località Correggio (via dell’Unione), in località Gaibanella (via Ravenna), lungo via Comacchio (località Quartesana), via Spinazzino (località San Bartolomeo), in via Romito e in via Naviglio.

Guard rails. Sono previsti altri interventi di manutenzione e rifacimento guard rails, che saranno finanziati con ulteriori 150.000 euro. I nuovi guard rails che verranno posizionati “saranno previsti di meccanismi a tutela dei motociclisti, e si concentreranno nella zona del casello di Ferrara Nord”, anticipa Modonesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com