Comacchio
26 Settembre 2017
Allagata la ‘Cenerentola dei Sette Lidi’. Soncini: "Versa in uno stato di abbandono quasi totale"

Lido Volano e quel degrado diventato normalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Basta ormai una normale pioggia di primo autunno a far piombare lo spettro del degrado e dell’abbandono al Lido di Volano, vera perla del litorale ferrarese messa a dura prova non solo da una naturale fragilità idrogeologica ma spesso anche da un certo disinteresse che nel tempo gli enti preposti hanno riservato alla tutela e valorizzazione della – a ragione soprannominata – ‘Cenerentola dei Sette Lidi’.

A immortalare quelli che sono i semplici effetti di una mattinata di pioggia è il consigliere provinciale Gino Soncini, non più di tanto stupito dalla condizioni di strade, aree verdi e spiazzi di sosta, che paiono reduci da una bomba d’acqua.

“Il lido di Volano, unico per le sue bellezze naturali tra i sette comacchiesi, versa in uno stato di abbandono quasi totale. È evidente il suo essere una località priva di qualsivoglia servizio, tra strade pesantemente dissestate e arredo urbano quasi completamente assente, degradato e deteriorato”. Un ritratto indegno ma realistico quello di Soncini, che ricorda come “ormai il lido sia diventato un campeggio abusivo di camper dimenticato da tutti”.

Non pervenuta la zona camping “di cui sentiamo parlare da anni, ma ancora non vede la luce in questo posto dimenticato da tutti. Dove sono le pubbliche amministrazioni? Perché ostinarsi nel voler lasciar morire un luogo meraviglioso come questo?” chiede ancora Soncini, riconoscendo l’unico sforzo ai piccoli imprenditori che da una stagione all’altra “cercano di tenerlo in vita tra infinite difficoltà”.

Solo alcuni giorni fa, il consigliere non tratteneva l’indignazione per un altro annoso problema che interessa quel tratto litoraneo in particolare, ossia la puntuale scomparsa della spiaggia, erosa a cadenza annuale.

“Migliaia di euro spesi dalla regione ad inizio stagione sono spariti in acqua. Forse, di fronte ad oltre un metro di dislivello, sarebbe il caso di pensare ad interventi più importanti e non ai soliti palliativi. La Regione dovrebbe cambiare modo di operare, pensare a barriere sommerse che possano bloccare il moto ondoso con il duplice obbiettivo di creare una difesa all’erosione e una zona di ripopolamento per molti organismi marini, una tecnica sperimentata peraltro con ottimi risultati in altre località marittime emiliano-romagnole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com