Attualità
26 Settembre 2017
Seconda edizione dell'iniziativa dell'Associazione Comitato Zona Stadio rivolta alle scuole

Riprende il progetto ‘Adottiamo un’aiuola’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

L’Associazione Comitato Zona Stadio, all’interno del percorso Ferrara Mia di Ferrara Urban Center, presenta al seconda edizione del progetto “Adottiamo un’aiuola-Adottiamo un giardino”, rivolto alle quarte elementari della Scuola Poledrelli e della Scuola Bombonati.

Il progetto “Adottiamo un’aiuola” nasce nel settembre del 2016 per far conoscere ai bambini che frequentano la Scuola Poledrelli le zone limitrofe alla scuola stessa, rendendoli partecipi della creazione e cura di una vasta aiuola nel Parco Giordano Bruno.

Nell’anno scolastico 2016/17 il progetto è stato apprezzato da tante famiglie del Quartiere Giardino, e in particolar dalla Comunità Filippina e da tante altre persone che mattina, pomeriggio e sera, si sono avvicendate nel rinfrescare l’aiuola mentre trascorrevano piacevoli giornate nel Parco Giordano Bruno.

L’arrivo di una caldissima estate ha distrutto le piante, le viole e le eriche e questo disordine ha dato l’opportunità a qualche persona dispettosa di spezzare l’esile gambo dei pochi girasoli che stavano fiorendo. Nonostante i lavori della zona per la Spal abbiano contribuito a disastrare completamente l’aiuola, lì accanto nascerà un’altra nuova aiuola. E per questo il comitato ha chiesto all’Asp la collaborazione di altri tre volontari richiedenti asilo.

Situazione di partenza:

Il progetto Adottiamo un’aiuola si è concluso nell’anno scolastico 2016/17 con un incontro presso la Scuola Bombonati del quartiere Boschetto, raggiunta con l’autobus dai bambini della scuola Poledrelli, dove tutti gli alunni e i ragazzi dell’Asp hanno fatto merenda e giocato insieme.

Obiettivi

In questo nuovo anno scolastico 2017/2018, i bambini di entrambe le scuole Poledrelli e Bombonati, si troveranno a condividere le stesse esperienze di apprendimento al di fuori delle zone cittadine di provenienza. Il progetto avrà un momento di verifica finale presso il giardino dedicato a Moreno Incerpi (fondatore di Anteas/Anolf), vicino l’aiuola adottata in Parco Giordano Bruno.

Programmazione didattica

Seguendo i criteri di programmazione didattica per la classe 4° si affronteranno i quattro elementi naturali: fuoco, aria, terra e acqua. Tempi e modalità delle attività potranno variare per motivi organizzativi e atmosferici. A seguire il calendario ad oggi previsto:

SETTEMBRE > FUOCO:

Progetto organizzato da Enrico Cappelli (Anvvf associazione nazionale vigili del fuoco sezione di Ferrara). La parte teorica “Scuola Sicura” si è svolta in entrambe le scuole mercoledì 20 settembre, Bombonati dalle ore 8,30, Poledrelli dalle ore 10,30

POMPIEROPOLI, parte pratica: percorso per piccoli pompieri su trave–ponte–palo-tunnel: ogni bambino sarà dotato di un caschetto durante la simulazione, si svolgerà presso il Parco Giordano Bruno mercoledì 27 settembre dalle ore 9 alle ore 12.

OTTOBRE>ARIA:

Insieme a Lidv-Aeroporto Aguscello, visita prevista per il giorno 18 ottobre (in caso di condizioni avverse il giorno 25 ottobre,o comunque sempre di mercoledì). Organizzazione prevista: accoglienza: divisione dei bimbi in tre gruppi presso tre aeroplani dove un istruttore o un pilota presenteranno con parole semplici i principi del volo di un aereo e risponderanno ad eventuali domande (un’ora circa). Spazio merenda. Esibizione: gli aerei saranno portati in volo mentre uno o più piloti/istruttori commenteranno per i presenti le diverse fasi di volo e atterraggio dei velivoli.. il tutto a distanza di sicurezza.

NOVEMBRE> TERRA

Scuola Poledrelli: il giorno 8 novembre presso aiuola in Parco Giordano Bruno, messa a dimora piante, dalle ore 10.30 alle 12.30.

DICEMBRE e GENNAIO: non sono previste attività con i bambini

FEBBRAIO e MARZO: attività da concordare con le scuole. Visita alla giostra di Gianni De Ronche.

APRILE > TERRA

Visita agli Orti dell’Associazione “Orto Condiviso” prevista per l’11 aprile, oppure mercoledì 18 aprile in caso di condizioni atmosferiche avverse.

MAGGIO> ACQUA

Visita all’impianto di potabilizzazione di Pontelagoscuro del Gruppo Hera. Dopo il 25 settembre si avranno informazioni dettagliate del programma. In data da stabilire a fine Maggio in tempo per preparare la mostra, entrambe le scuole organizzeranno una “giornata di pittura” dedicato alle esperienze fatte, ai nuovi amici…”. La Scuola Poledrelli organizzerà in Giordano Bruno un vero e proprio laboratorio di pittura.

GIUGNO

L’evento conclusivo organizzato da Anolf avverrà il 4 giugno presso Giardino Moreno Incerpi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com