Voghiera
22 Settembre 2017
Il sindaco Cavicchi polemizza con i consiglieri di Voghiera Aperta che sono usciti dall'aula

Approvato il nuovo regolamento per i canoni degli alloggi Erp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Nella seduta di mercoledì sera il Consiglio Comunale di Voghiera ha discusso ed approvato il nuovo Regolamento per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) di proprietà del Comune.

«Un momento importante per la nostra comunità  – afferma il sindaco Chiara Cavicchi – perché dopo più di dieci anni la Regione Emilia Romagna ha modificato le modalità secondo il quale viene stabilito il “valore” di una casa popolare e, di conseguenza, il canone di affitto, oltre che a definire in modo netto chi ha diritto o meno all’alloggio di Erp».

Il gruppo consigliare di minoranza “Voghiera Aperta” ha scelto di non essere presente in aula. Ha abbandonato la seduta consiliare subito dopo l’appello, come rimostranza per non aver ricevuto risposta ad una richiesta inviata a metà agosto al segretario generale. «Una richiesta – afferma il sindaco  – articolata e complessa alla quale non è possibile rispondere con un sì o con un no, ma che necessita di un approfondimento tecnico sul tema oltre che di un confronto tra la segreteria comunale e i consiglieri di “Voghiera Aperta”. Un percorso che, proprio per il valore che possiede, non può essere avviato da un supplente oggi presente a Voghiera». Ne scaturisce così una piccola polemica: «La minoranza non ha voluto nemmeno ascoltare le ragioni della dottoressa Clemente, segretario generale di Cento che dal 21 agosto ha un incarico temporaneo a Voghiera – afferma ancora Cavicchi -. Ha puntato i piedi ed è uscita. Perdendo così l’occasione di capire, conoscere ed entrare nel merito di decisioni che – non da domani ma già da oggi – incideranno sulla propria comunità, per essere più precisi sulla fascia più debole dei propri concittadini già da oggi. Un’occasione persa soprattutto perché per amministrare un territorio significa approfondire e diventare interlocutori preparati e competenti per i cittadini che rappresentiamo. Solo così si difende il ruolo del Consiglio Comunale e dei consiglieri eletti».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com