Politica
21 Settembre 2017
Presentato il primo bilancio consolidato. Il Comune cede Ervet perché la Corte dei Conti ha rilevato che è un 'doppione' di Sipro

Partecipate, un giro di affari da 208 milioni

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Le società partecipate del Comune di Ferrara “sono ridotte all’osso” ma “svolgono il loro ruolo in maniera efficiente” con uno stato patrimoniale consolidato di 651 milioni di euro. È quanto emerge dal primo bilancio consolidato relativo all’esercizio 2016 redatto per la prima volta dal Comune per fare i conti del cosiddetto “gruppo amministrazione pubblica” in cui rientrano le società e gli enti strumentali controllati considerati “rilevanti”.

Un documento di non facile lettura perché è impostato in un’ottica civilistica e non finanziaria. “Con il bilancio consolidato – spiega l’assessore al Bilancio Luca Vaccari durante la commissione consiliare – si ha una visione complessiva delle attività svolte dal Comune sia direttamente che attraverso le società satellite, in una prospettiva economico-patrimoniale tipica dei bilanci civilistici. Gran parte di queste attività sono svolte dal Comune mentre agli enti e alle società partecipate vengono affidati compiti specifici”.

Gli indicatori che è possibile ricavare da questo bilancio – come l’autonomia finanziaria a 0,65; la redditività capitale proprio a 3,34%; la redditività operativa a 2,55%; l’indice di indebitamento a 1,53 e la rigidità degli impieghi a 0,82% – danno conto di una “notevole solidità e di una discreta efficienza economica” sottolinea Vaccari. E in effetti il conto economico tra tributi, vendite, prestazioni di servizi e altri ricavi registra un giro di affari da 208 milioni.

Dalla revisione straordinaria delle partecipazioni non emergono sostanziali cambiamenti rispetto all’ultimo riassetto. L’unica novità riguarda la cessione di Ervet che si occupa della valorizzazione territoriale in regione. “La Corte dei Conti ha fatto delle osservazioni sulla complementarietà di Ervet e Sipro – rivela l’assessore Vaccari – e quindi cediamo Ervet perché abbiamo più bisogno di Sipro che sta lavorando bene su Ferrara”. Un’operazione, quella di alienare il ‘doppione’ di Sipro, sostanzialmente minima: il Comune detiene poco più di 2mila azioni del valore di 10mila euro, pari allo 0,12 del capitale complessivo. La già nota messa in liquidazione della Stu, invece, è prossima alla cessazione definitiva entro fine anno.

L’ultimo punto all’ordine del giorno della doppia, e lunga, commissione consiliare è la condanna al pagamento delle spese da parte del Comune nei confronti di una ferrarese che aveva appunto fatto causa al Comune per un contenzioso sui lavori al teatro Verdi. La donna sosteneva che il cantiere avesse danneggiato il suo immobile adiacente al teatro e il tribunale di Ferrara le ha dato ragione.

Tutto ciò si traduce in un riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio pari a 53mila euro delle spese complessive “ma in realtà il debito di nostra competenza è di 7mila euro, già stanziati in bilancio” sottolinea Vaccari. Il restante ‘rimborso’ sarà pagato dalle altre parti chiamate in causa tra la ditta esecutrice, il progettista, i direttori dei lavori e le relative assicurazioni.

Le tre delibere in oggetto verranno discusse in consiglio comunale nella seduta di lunedì 25 settembre, la prima dopo il rientro dalla pausa estiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com