Cronaca
16 Settembre 2017
La preoccupazione del Silp sull'impiego dei militari in città. Vincenzi: "L'unico modo è la formazione di pattuglie miste con minor presenza effettiva"

Esercito a Ferrara, rischio effetto paradosso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Dopo aver espresso la propria posizione sull’arrivo di militari dell’esercito a Ferrara, il sindacato di polizia Silp ritorna sulla questione con nuove preoccupazioni, mettendo in guardia su un probabile “effetto paradosso” che rischia di portare a una minore presenza effettiva di forze dell’ordine nei luoghi, come la zona Gad, in cui vi sarebbe maggiore necessità di controlli.

“I militari – spiega il segretario provinciale del Silp, Enrico Vincenzi – non avendo funzioni di Polizia Giudiziaria per norma non possono interagire sul versante info-investigativo, non possono quindi opporre un vero contrasto alla criminalità; poi l’unico modo d’utilizzo dell’esercito sul territorio passerebbe attraverso la formazione di pattuglie miste – militari supportati da Polizia o Carabinieri – che andrebbero viste nell’ottica di ulteriore sforzo nell’impiego del personale di quei comparti, che guarda caso scarseggia. Rischio effetto paradosso: minor presenza effettiva”.

Secondo Vincenzi “l’utilizzo dell’esercito, iniziato in Italia nel 2008 con l’operazione “strade sicure”, dovrebbe ormai aver fatto comprendere a tutti che i militari non possono sostituire in nessun modo le Forze di Polizia deputate al controllo del territorio e alla gestione dell’Ordine Pubblico”.

Il Silp, come già ha affermato recentemente, pensa sia “non privo di qualche ragione il coinvolgimento di un contingente per la vigilanza su obiettivi sensibili in città, perchè Ferrara – al pari di tutti i centri urbani in Italia – non può considerarsi immune dai pericoli derivanti dalla situazione internazionale”. “Questo però – aggiunge – crediamo sia il limite d’impiego per utilizzare queste risorse che così occupate possono dare concreto aiuto alle Forze di Polizia sgravate dal compito della vigilanza in posti fissi. Chi non entra nel merito della questione e chiede lo spiegamento per il controllo del territorio dei militari sicuramente non conosce il loro limite d’intervento e nello stesso tempo pare voglia certificare il fallimento delle Forze dell’Ordine a Ferrara, rispetto alla gestione dell’Ordine Pubblico ed il livello di criminalità, che non ci sentiamo assolutamente di condividere. Come rappresentanti del personale della Polizia di Stato non possiamo vedere svilire, con grida di battaglia insensate, gli enormi sforzi profusi dal personale che rappresentiamo”.

L'”effetto paradosso” richiamato da Vincenzi sarebbe in ogni caso “solo il primo punto e nemmeno il più controverso della questione esercito a Ferrara perché credo che nessuno possa dimenticare che proprio dalla nostra città è partita con forza una richiesta che ha avuto eco nazionale sulla procedura da utilizzare per gli interventi di Polizia”. “Ci chiediamo – conclude – se davvero adesso siamo disposti a dimenticare i protocolli di intervento delle forze di polizia e parlare di regole d’ingaggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com