Spettacoli
13 Settembre 2017
Una giornata alla scoperta dell'abbazia medievale con le musiche del Rinascimento ferrarese

Pomposa: primo appuntamento della rassegna ‘Museo Sonoro’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La buona Novella di Faber secondo Neri Marcorè

Secondo il prete di strada genovese don Andrea Gallo gli evangelisti sono stati cinque: oltre ai quattro canonici, c'era Fabrizio De Andrè. Per chi non conoscesse già il concept album di Faber, lo spettacolo "La lieta novella", in scena al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara fino a oggi, domenica 14 aprile, aiuta a capire cosa intendesse il prete di strada genovese

Pomposa. Con un appuntamento a breve distanza dalla fine de ‘I luoghi dello Spirito e del Tempo’, parte la rassegna autunnale dell’Associazione Collegium Musicum Classense ‘Museo Sonoro’, organizzata in collaborazione con i musei del territorio.

Il 15 settembre sarà a Pomposa nella abbazia medievale per una giornata dedicata a scoprire questo monumento carico di storia e ad ascoltarlo risuonare delle musiche del Rinascimento ferrarese.

Alle 20.30 i volontari dell’associazione Ape condurranno i visitatori alla scoperta della cripta del complesso abbaziale; alle 21 si potrà ascoltare l’ensemble vocale ‘Aminta’, diretto da Maria Elena Mazzella e sostenuto da Rita Zamboni al trombone e da Alessandro Casali all’organo, che presenterà un gioiello della produzione musicale della corte rinascimentale di Ferrara: la messa ‘Hercules Dux Ferrariae’ dedicata, come si comprende dal nome, al duca Ercole d’Este da uno dei suoi più importanti musicisti, il fiammingo Josquin Desprez. La composizione si fonda su un ingegnoso gioco musicale che sarà svelato prima del concerto dal musicologo Paolo Russo dell’Università di Parma.

L’ingresso è gratuito: chi desiderasse combinare visita e concerto ha a disposizione ottimi ristoranti adiacenti all’abbazia.

Tutte le informazioni su date e luoghi del Festival si trovano sul sito web http://collegiummc.racine.ra.it ed è possibile inoltre telefonare agli Uffici Turistici dei comuni interessati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com