Eventi e cultura
13 Settembre 2017
Lo scrittore, ospite de Le Aquile, presenterà il suo nuovo romanzo La lentezza della luce

Lo scrittore Dalai sul campo del Mike Wyatt Field

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Le Aquile, storica squadra di football ferrarese, ospita lo scrittore, giornalista e conduttore radiofonico Michele Dalai al Mike Wyatt Field, la loro “casa”, in via Cimarosa 2. Venerdì 15 settembre, alle 21, Dalai presenterà il suo nuovo romanzo La lentezza della luce (Mondadori), sul manto verde del campo. Ad accompagnare la sua voce sarà la chitarra di Jack Jaselli e seguirà un dj set. L’evento, organizzato in collaborazione con LibrerieCoop e DenimComunicare, è a ingresso gratuito.

«Ci sono quelli che nascono per correre più veloci della luce – sostiene l’autore – e quelli che amano fermarsi a guardarla, la luce, mentre passa lenta e illumina la scena, accarezza le imperfezioni, guarisce da tutte le sconfitte e perdona ogni pasticcio, purché sia fatto con amore». Si tratta di un’autobiografia intensa, nella quale le vicissitudini di chi scrive si intrecciano a racconti di figure dello sport che, per diversi motivi, sono dei «meravigliosi sconfitti». Poco importa che lo siano diventati per un eccesso di bravura o per l’assoluta mancanza di questa, che il loro dramma, sportivo e quotidiano, sia avvenuto durante la finale delle Olimpiadi o nel più marginale dei palazzetti dello sport, come potrebbe apparire quello di una piccola realtà di provincia. La lentezza della luce raccoglie con uno stile scorrevole storie toccanti, a tratti straordinariamente umane. Dalai riesce a coinvolgerà il lettore e a condurlo alla consapevolezza che, a volte, è nella rabbia e nel dolore del fallimento, e non nel successo incondizionato, che si trova la possibilità di riscatto, partendo da un assunto morale e vero: «Ci vuole talento anche nel non aver talento».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com