Spettacoli
12 Settembre 2017
I lavori della Sala grande si concluderanno in tempo per accogliere il ritorno delle grandi orchestre

La stagione concertistica del Comunale torna alle sue radici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

di Silvia Franzoni

La stagione concertistica del Teatro Comunale Claudio Abbado riscopre le sue radici. Torna alle tematiche fondamentali promosse dal Maestro Abbado e attorno alla sua eredità culturale costruisce l’intero programma. Tornano i nomi dei musicisti cari a Ferrara Musica e al Maestro – Martha Argerich, Isabelle Faust e Alessio Allegrini – tornano le orchestre, torna l’attenzione per i giovani.

Il vasto programma “riunisce a Ferrara la famiglia musicale di Abbado”, come evidenzia il direttore artistico George Edelman. Ad accogliergla ci sarà un Teatro tirato a nuovo. I lavori – “instancabili, proseguiti notte e giorno per tutta l’estate, grazie al rispetto e alla professionalità delle imprese”, precisa Roberta Ziosi, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – sono quasi conclusi. La grande Sala riaprirà a breve, in occasione del Premio Estense, parola del vicesindaco Massimo Maisto; ma gli interventi continueranno nel Ridotto costringendo alla sospensione “dei tradizionali concerti della domenica mattina, davvero impossibili da programmare”.

La stagione 2017-2018 sarà votata agli archi: un abbonamento ad hoc riunisce gli 8 concerti – tra i nomi, quelli di Uto Ughi, Pinchas Zukerman e Janine Jansen – che hanno come protagoniste le quattro corde. Sul palco del Teatro ci sarà spazio anche per un repertorio raramente eseguito, quello della musica da camera italiana, un viaggio da Boccherini a Respighi firmato dal Quartetto di Cremona. Saranno però le orchestre – “organismi vivi e pulsanti”, come era solito apostrofarle il Maestro – le protagoniste assolute di quest’anno. E forse non solo di quest’anno, data l’importante anticipazione concessa dal direttore artistico Edelman: “Portare l’Orchestra di Lucerna in residenza a Ferrara”.

Aprirà la stagione, il 16 ottobre, l’orchestra giovanile ‘Il Pomo d’Oro’, con il ritorno del violoncello di Edgar Moreau. Poi, dalla platea ai loggioni, si applaudirà la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen (15 novembre), con Vladimir Jurowski e Martha Argerich; la solista concertatore Yuja Wang e la Chamber Orchestra of Europe (11 gennaio 2018); la bacchetta di Francois-Xavier Rothe e il violoncello di Jean-Guihen Queyras, due grandi nomi all’esordio ferrarese con la Mahler Chamber Orchestra (14 marzo). Nessuna bacchetta, invece, dirigerà la Ensemble Les Dissonances, un “esperimento eccezionale, una prima italiana davvero immancabile” fa sapere Edelman.

Mahler Chamber Orchestra (©Molina Visuals)

Il palco del Teatro accoglierà anche gli appuntamenti con l’excursus storico-musicale del ‘Guida all’ascolto’ di Valentino Sani; il ritorno del Progetto Tonali – che si rinomina Lauter – l’esperienza di successo di avvicinamento alla musica classica dei ragazzi delle scuole superiori; il bis con il cinema muto, dopo gli applausi dell’anno scorso: l’ensemble Octuor de France proporrà (il 26 marzo) Collage, il capolavoro di Buster Keaton. Su di un altro palco – quello del Torrione San Giovanni – saliranno invece Bill Frisell e Thomas Morgan (24 aprile) per l’appuntamento in collaborazione con il Jazz Club Ferrara.

La campagna abbonamenti – anch’essa tornata alle origini, con tre sole formule proposte: Large, Carnet 5 e Archi – partirà dal 28 settembre (dal 20 al 27 settembre per prelazioni e spostamenti).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com