Bondeno
7 Settembre 2017
L'obiettivo è mantenere i presidi sanitari nelle frazioni, conferendo un incarico straordinario ad un medico di medicina generale

Medici in pensione, arriva l’assistenza straordinaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. Vari medici di famiglia a Bondeno e frazioni sono prossimi al pensionamento ma verrà comunque garantito il servizio di assistenza. A rincuorare i cittadini matildei, con il preciso intento di “evitare errati timori da parte della popolazione locale”, è l’Azienda Usl di Ferrara che annuncia la programmazione sanitaria nel distretto Ovest per l’attività di medicina generale nel Comune di Bondeno e nelle zone limitrofe.

“Nessun cittadino verrà mai lasciato senza assistenza sanitaria e senza medico a cui rivolgersi per le varie cure e necessità – assicurano dall’Ausl -. La programmazione ordinaria delle sostituzioni tiene conto del raggiungimento dell’età massima pensionabile dei medici (70 anni), mentre nei casi di cessazione anticipata, su base volontaria, l’Azienda Usl può mettere in atto differenti soluzioni che meglio si adattano alle realtà territoriali di riferimento”.

Tenuto conto delle prossime cessazioni dal servizio di vari medici con ambulatorio nel Comune di Bondeno (capoluogo e frazioni), l’Asl – nelle figure del direttore del Distretto sanitario Ovest Nicoletta Natalini e direttore del dipartimento di Cure Primarie Sandro Guerra – ha formulato varie ipotesi di azione e le ha presentate e discusse sia con i medici di medicina generale che resteranno operanti sul territorio che con il sindaco Bergamini e l’assessore Coletti.

La scelta operata, condivisa da tutti, ha mirato all’obiettivo primario di mantenimento dei presidi sanitari della medicina generale nelle frazioni, per agevolare l’assistenza primaria e ridurre al minimo gli spostamenti dei soggetti in difficoltà.

Verrà quindi mantenuta la continuità dell’assistenza con l’attivazione di un incarico straordinario ad un medico di medicina generale con data di decorrenza corrispondente alla data di pensionamento. Non è infatti possibile anticipare l’arrivo di un nuovo medico quando il titolare è ancora in attività.

In questo modo, però, i cittadini proseguiranno tranquillamente nell’assistenza senza doversi recare agli sportelli aziendali per formulare la scelta di un nuovo medico. Resta il fatto che in tutte le frazioni sono e resteranno presenti medici che hanno ancora disponibilità all’acquisizione di pazienti, qualora un cittadino volesse provvedere lui stesso alla scelta fiduciaria del medico di medicina generale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com