Cronaca
2 Settembre 2017
Tre sospensioni della licenza per altrettanti negozi. In arrivo sei agenti in più per la Polizia Municipale

Alcol a minorenni, chiuso per 15 giorni locale in piazza Ariostea

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Simone Pesci

L’ultima settimana è stata particolarmente attiva dal punto di vista delle azioni di polizia amministrativa, che ha visto il controllo di circa 150 esercizi pubblici da parte della Polizia di Stato, in sinergia con il corpo di Polizia Municipale di Ferrara. “Abbiamo intensificato l’attività di polizia amministrativa” spiega Amedeo Pazzanese, dirigente della divisone Pasi della Questura, che prosegue sottolineando la sinergia “necessaria con la Polizia Municipale e con il Comune”, perché “ognuno deve fare il proprio pezzo, facendo attività pregnante sul territorio”.

Negli ultimi cinque giorni, grazie a questo lavoro, sono state sanzionate 10 attività, 5 per sanzioni legate all’utilizzo di slot machine oltre orario consentito e 5 per violazione del regolamenti comunale, per un ammontare totale di 9000 euro.

“Sono stati notificati anche tre provvedimenti di sospensione della licenza, in base all’articolo 100 del Tulps, ad altrettante attività di via Ortigara (per la presenza di pregiudicati), via Palestro (per vendita di alcol ai minorenni) e via San Romano (per il mancato rispetto della vendita di bevande in recipienti non di vetro), la prima per 30 giorni, le altre due per 15” rendiconta Pazzanese, che spiega come si sia arrivati a controllare circa “l’80% degli esercizi, grazie a un notevole sforzo”.

E’ stato emesso dal questore anche “il primo Daspo urbano nei confronti di un ambulante abusivo (il primo in assoluto, contro uno spacciatore, risale a maggio, ndr) che esercitava a 200 metri dalla Cattedrale”, rivela la comandante della Polizia Municipale Laura Trentini.

Quanto alla Municipale, “abbiamo controllato 25 esercizi commerciali e 103 luoghi che hanno le slot machine” comminando ulteriori “1000 euro di multa” annuncia la Trentini.

“E’ un lavoro sinergico che dà i suoi frutti” commenta Aldo Modonesi. Ora l’obiettivo, come spiega l’assessore, è dare continuità alle azioni: “Per questo prenderanno servizio tre nuovi agenti della Polizia Municipale la prossima settimana e sei con l’inizio del 2018; prenderà servizio un’unità cinofila e stiamo migliorando le dotazioni degli agenti. E’ evidente – continua Modonesi – che questa settimana si sia respirata un’aria diversa”.

Roberto Serra, invece, evidenzia che “i tanti controlli, non cominciati di certo ieri, hanno messo in luce che ci sono molte più attività in regola rispetto a quelle che non lo sono”. “Inoltre – prosegue Serra – la gente deve sapere che si lavora in modo costante anche con azioni meno visibili rispetto a una chiusura. Ad esempio come quando vengono notificate sanzioni amministrative”.

A concludere Pazzanese spiega che “le sinergie e il lavoro congiunto stanno dando, nonostante tutte le difficoltà, un lavoro gratificante”. E alla cittadinanza lancia una sorta di appello: “Devono sapere che le Forze dell’Ordine e il Comune lavorano costantemente al massimo delle loro possibilità. Queste misure, garantite in maniera costante, sono efficaci”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com